venerdì 16 settembre 2011

Bici BDC Lago di Malciaussia da Lanzo (To) 16 Settembre 2011


Dal racconto dell'OrcoPinoR
Tre gli Orchi a questo appuntamento per l'escursione in bici da corsa da Lanzo al Lago di Malciaussia; OrcoPinor, OrcoPinoP, OrcoCamola.
Non siamo molto allenati cosi che preferiamo partire da Lanzo(To) 400 slm.
Il trasferimento con la mia macchina; due bici sul tettuccio, ed una all'interno, grazie al sedile sdoppiabile.
Di buon ora, sono circa le 8.00 partiamo da Lanzo(To) con assoluta tranquillità. Ci attendono 40km e 1400D+ al lago di Malciaussia in alta valle di Viù a 1800 Slm.
Si inizia subito con le rampe che portano a Pian Bausano, ma in seguito si sale dolcemente senza strappi fino a Viù la cittadina più  popolosa della Valle omonima.
A Viù scattiamo due foto ricordo sotto l'enorme Pinocchio di legno alto 6 metri e 53 cm scolpito da Rocchetti S., una vera rarità e stranezza, ne approfittiamo anche per  una sosta per affrontare la prossima tappa che ci porterà ad  Usseglio (To) 1265 slm.
Arriviamo ad Usseglio, località conosciuta dai torinesi per lo sci di fondo e per la frescura estiva, caricatissimi tant'e' che nel rettilineo che immette in paese scattiamo come fossimo al gran premio della montagna.
Ci fermiamo per rifornirci di acqua ed acquistare un po di cibo nel negozio di alimentari appena fuori il paese.
Alcuni autoctoni ci chiedono dove andiamo e noi gentili gli spieghiamo che la nostra intenzione è conquistare  il lago di Malciaussia con le nostre specialissime.
Gli indigeni invece di darci conforto ci dicono che per salire al lago occorre avere grossi ZEBEDEI e che è durissimo.
Insomma l'accoglienza non delle migliori com'è d'uopo in queste vallate dimenticate; naturalmente non ci lasciamo spaventare e ce la ridiamo sotto i baffi.
Fino a Margone nessun problema, poi rampe serie al 12-15% ci fanno tribolare non poco.
Al fine eccoci tutti arrivati al lago artificiale di Malciaussia  1800 slm.
Al rifugio Vulpot ci fermiamo per una improponibile pasta, una buona birra e con la vista di sua maestà il Rocciamelone 3538 slm.






Nessun commento:

Posta un commento