domenica 23 agosto 2020

32° Memorial Partigiani Stellina Susa(To) 23 Agosto 2020


Dalle note dell'OrcoPinoR
Mancavo da ben nove anni dalla linea di partenza di questa che è, per la provincia di Torino, la gara di corsa in montagna più conosciuta.
Quest'anno Campionato Italiano individuale Assoluto - Giovanile nelle giornate di Sabato e Domenica 22 e 23 Agosto 2020.

La distanza è quella originale di 14,5km  e 1650D+ per gli uomini e 10km 1500D+ per le donne.
Partenza per gli uomini dall'arco di Augusto alle ore 9.15. Per le donne (grazie alle navette) partenza da Mompantero Borgata Braide alle ore 9.00, subito in salita.
E' la prima volta che partecipo ad un gara con le applicazioni delle norme anti-COVID. Le precauzioni non  sono mai troppe:
- Borse di plastica dell'organizzazione per il trasporto del cambio a quota 2000 Slm.
- Distanziamento alla partenza con le posizioni degli atleti disegnate a terra.
- Tenuta della mascherina nei 500 metri dopo la partenza.
- Ristori con bottiglie d'acqua, senza bicchieri.
- Pacco ristoro alimentare finale già preconfezionato per ogni atleta.
- Mascherine nelle navette di trasbordo atleti.
- Premiazioni autonome.

Complimenti all'Organizzazione molto attenta in tutti i dettagli.
Cinque gli Orchi partenti; OrcoSmaug, OrcoRolfy, OrcoGiova, OrcoZoppo e OrcoPinor.
Temperatura perfetta con una brezza estiva piacevole. Partenza subito a fiamma, e c'era da aspettarselo visti i nomi sul nastro di partenza e la selezione per la gara di Coppa di Mondo che si svolgerà a Lanzarote (Spagna) il 13-14 Nov 2020.

Dopo i primi 3km in discesa e pianeggianti, la gara si sviluppa in un'arcigna salita da 1650D+. La mia sfida è quella di migliore il mio tempo del lontano 2008 dove avevo fermato il cronometro a 2h23min. Dopo 12 anni sono curioso di sapere se il tempo dedicato alla Bici mi ha fatto migliorare muscolarmente.
 
Già durante la salita mi accorgo che i battiti cardiaci del mio bumbardin sono più regolari e la frequenza più bassa del solito. Ho un buon presentimento di migliorarmi intorno al 10km, ma all'ultimo strappo delle Grange Sevine, Spakkagambe, i dubbi mi assalgono. Dalle Grange Sevine 2km 500metri tutti da correre. Corro il corribile ed il premio arriva chiudendo la singolar tenzone in 2h12min. 
Anche gli altri Orchi chiudono bene la loro fatica; OrcoSmaug in 1h50m OrcoRolfy 1h52m OrcoGiova 2h27min OrcoZoppo 3h14min.

I titoli italiani assoluti 2020 vanno a Gaia Colli (Atl. Valle Brembana), prima anche nella classifica u23, e Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), che bissa il titolo del 2019.
Il record maschile  di Jonathan Wyatt(Aus)di 1h17' rimane imbattuto, cosi come quello femminile di Birgit Sontag(D) 46' 46''. 
Dal 2017 Jonathan Wyatt è stato eletto nuovo Presidente WMRA World Mountain Running.



Nessun commento:

Posta un commento