domenica 5 novembre 2017

Valsusa Trail Chiusa di S.Michele(To) 5 Novembre 2017


Video ValSusa Trail 2017
Foto ValSusa Trail 2017
Classifica ValSusa Trail 2017
Sito Valsusa Trail

Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013

Dal racconto dell'OrcoVale

Il rumore di una forte pioggia mi sveglia già alle cinque e mezza e comincio ad immaginare il percorso fangoso e scivoloso che mi aspetta, ma finalmente la pioggia tanto attesa è arrivata, e le montagne ormai rovinate dai tanti incendi cominciano a respirare.
Questa bella gara è suddivisa in tre percorsi distinti: 42 km per la Hero marathon, 21 e 9 i due corti  la cui scelta può essere decisa "comodamente" al bivio dei 6. Gia' l'allestimento del villaggio denota un team di professionisti capitanati da Gabriele Abate che tiene le fila di un'organizzazione impeccabile, che riserva anche agli accompagnatori un servizio bar di tutto rispetto ad edulcorare l'attesa.
Alle 8,15 partono gli atleti del trail Hero con la grande Francesca Canepa in prima fila e con lei una sessantina di coraggiosi "heroes"; il nome del percorso lungo già lascia presagire un impegno non indifferente considerati i 2800 di dislivello positivo per 42 km di resilienza che vedranno sul secondo podio la nostra OrcoGnoma.
A distanza di un'ora la seconda tranche di gara parte con una bella atmosfera, considerato che la pioggia è diventata leggera e la temperatura attorno ai 14 gradi; un gruppetto di orchi tengono alto l'umore e mi tengono compagnia per i primi chilometri.
 La salita alla Sacra rivela la fatica del dislivello che scema alla biforcazione dei due percorsi; appena passato il bivio per la 21 comincia la parte corribile che  mi permette di arrivare dignitosamente alla "salita della morte". Il percorso attraversa boschi rossoarancio che dipingono un panorama autunnale emozionante, e i volontari lungo il percorso appagano ogni necessità di ristoro. La viscosità delle pietre negli ultimi tratti di discesa rallenta il ritmo,  ma la bellezza delle mulattiere è proprio questa,  e nell'unico tratto di asfalto in discesa mi rimane l'immagine delle suole fluo dei trailers che ballano la mia stessa danza con il permesso del bosco.
W gli orchi

Nessun commento:

Posta un commento