martedì 9 luglio 2024

Sky Running Core Amun da Balma - Forno di Coazze(To) 23 Giugno 2024


 Classifica Core Amun da Balma 2024

Dalle Note dell'OrcoPinoR

Decima edizione dell'ormai famosa Sky running "Core amun da Balma". 
Ma che significato ha il nome della gara? Chiedo a qualche indigeno ma nulla.
Visti i tempi mi rivolgo ad AI ChatGpt che così mi risponde :
La frase "Core Amun da Balma" sembra essere il nome di una gara di corsa in montagna. Analizzando i termini: - "Core" potrebbe derivare dal verbo dialettale "correre" in alcune varianti linguistiche regionali. - "Amun" è una parola che potrebbe derivare dal piemontese e significa "andiamo" o "forza". - "Da Balma" indica un luogo chiamato "Balma", che in piemontese può significare una grotta o un rifugio sotto una roccia. Pertanto, "Core Amun da Balma" potrebbe essere tradotto in italiano standard come "Corriamo da Balma" o "Forza, corriamo da Balma". Questo nome suggerisce una gara di corsa in montagna che parte o passa attraverso un luogo chiamato Balma.

Soddisfatto posso iscrivermi alla gara e con me altri 6 orcacci.
Il meteo non promette nulla di buono.
Partenza dal campeggio "I Pianas" dove si terrà anche la premiazione ed il terzo tempo.
Alle 9.00 ci arrivano segnalazioni dalla cima del Monte Robinet 2700slm, cima coppi della gara, che nevischia. Meglio non poteva andare.
Un centinaio gli iscritti alle due gare; competitiva 8km 1600D+ e non competitiva 5km 900D+.

Partenza da crepacuore in salita verso Mole' e per 8km sarà un'apnea continua. La pioggia leggera accompagnata dalla nebbia ci coglie e si trasforma in nevischio in cima al Monte Robinet dove arriviamo strafelici.

All'arrivo ci infiliamo nella cappella che funge da rifugio-spogliatoio. In cima +5 gradi, occorre cambiarsi e scendere giù alla partenza per un meritato terzo tempo infarcito dalla lotteria che distribuirà regali a profusione a tutti i partecipanti manco fosse Natale.




Nessun commento:

Posta un commento