lunedì 4 marzo 2024

Gran Fondo Strade Bianche - Siena 3 Marzo 2024


 Classifica GF Strade Bianche 2024


Dal note dell'OrcoPinoR

Premessa
La Granfondo Strade Bianche è un evento speciale.
Una manifestazione che lascia una traccia indelebile nel cuore di chi vi partecipa.
Quella traccia che le ruote segnano sugli sterrati delle crete senesi e a cui Sportful si è ispirata per disegnare la maglia ufficiale dell’edizione 2024.
Non è però solo il percorso a renderla unica. Questo resta sicuramente la parte importante per gli atleti che puntano alla performance, che però rappresentano una parte esigua dei tantissimi partecipanti (quest’anno ben 7.000).
Di fatto questa è una manifestazione più cicloturistica che agonistica sia per i cancelli inesistenti sia per l'alto numero di stranieri, circa il 60%, che qui arrivano per una vacanza di fine inverno magari dopo aver visitato Firenze e Bologna . 
Diverse anche le bici con pedalata assistita, che anche se proibite dal regolamento arrivano al traguardo ed in classifica senza nessun controllo. Business is business. Fategli una categoria e classifica a parte, mica ci offendiamo noi che al momento usiamo la Muscolare 😂.



Il Percorso
Di una bellezza che faccio fatica con le mie parole a descrivere, mi faccio aiutare dallo scrittore Mario Luzzi
La strada tortuosa che da Siena conduce all'Orcia
traverso il mare rosso
di crete dilavate
che mettono di marzo una peluria verde
è una strada fuori del tempo, una strada aperta 
e punta con le sue giravolte al cuore dell'enigma.

Lampante che qui l'occhio gode nel vedere tale bellezza. Oddio non e' che le Langhe e il Monferrato piemontese sono da meno, ma qui è diverso.

Il tracciato di 140km 2300D+ con 40km di sterrato ricalca quello dei professionisti anche se più corto. Quello dei pro misura 215km 3000D+ con 70km di sterrato.


Sabato 2 Marzo 2024
Arrivo a Siena  intorno alle 13.00 in tempo per vedere arrivare le ragazze professioniste, ritirare il pettorale presso la fortezza Medicea e concederci una cena con i Pici Cacio e pepe. E che dire della pasticceria Nannini con i suoi ricciarelli dal sapore divino.
Pacco gara da urlo con maglia evento e smanicato entrambi targati Sportful. Gran regalo.
il meteo pessimo in Piemonte per via di forte perturbazione, qui in Toscana da una tregua che dovrebbe durare fino a Domenica pomeriggio, che KUL.

Assetto Bici
E qui ti voglio....
Che tipo di bicicletta utilizzare per un evento del genere. 140km di cui 40km di sterrato. 
La bici da strada neanche a parlarne anche se si è più veloce grazie all'assetto più race ed il peso ridotto. Il rischio però è di rovinarla. 
Opto per la Gravel ben protetta da Shelter, assetto comodo  e vestita con pneumatici Tubeless 700x32 Vittoria Terreno zero gonfiate a 4 Atmosfere. E voglio esagerare, gli monto 2 parafanghini da vero tapascione.


Domenica 3 Marzo 2024 la Gran Fondo
Partenza alle 8.00 dalla fortezza Medicea con 6 Griglie e più di 7000 ciclisti.
Appuntamento con Simone e due suoi soi siculi compagni del Team Star Cycling Lab di Marsala(Tp).
Siamo nella 4  griglia, i primi in ordine di iscrizione online. Davanti a noi gli invitati, i gruppi turistici... partenza da vera tapascionata domenicale. 
Si inizia in discesa, il peggio del peggio, i primi feriti sono già a terra sanguinanti.
Il primo ed unico cancello a Raddi in Chianti alle 10,30 dopo 40km e circa 700D+.
Paesaggi incantevoli, meteo perfetto, si pedala con vero piacere. Sterrati trattati in maniera superba, ristori grandiosi.
Il continuo sali e scendi(circa una trentina) ti spacca le gambe. La botta finale le Tolfe, il colle Pinzuto e salita finale a Siena da Via S.Caterina al 20% di pendenza con ali di folla che non sai se fanno il tifo o sono li per godersi la vista dei sofferenti.
Arrivo regale in piazza del Campo, che poi alla fine era quello che agognavo. 
Da rifare? no Grazie. 






Nessun commento:

Posta un commento