giovedì 2 marzo 2023

Bdc GF Internazionale di Laigueglia 120km 1800D+ (SV) 26 Feb 2023

 


Dalle note dell'OrcoPinoR
Una Gran Fondo in bici a Laigueglia, quello che ci vuole per spezzare la monotonia dell'inverno.
Chilometri e dislivello sulle gambe ci sono. Si va.
Partiamo il sabato mattina presto e come al solito l'autostrada che porta a Savona è un cantiere dietro l'altro. Infinito il viaggio per arrivare ad Alassio. Siamo alloggiati all'Hotel Ligure fronte mare, incantevole.
Tutto bene l'arrivo. Parcheggi inesistenti e siamo costretti a mettere la machina nel Park Hotel, altro salasso, mentre la bici la lasciamo nello sgabuzzino-cambusa accanto all'Hotel.
La scelta della tipo di bici cade sulla Gravel, visto che per il giorno della GF è previsto meteo di M con pioggia, neve e freddo. Non vorrei mai cadere con la Specialissima, e allora addio pedalate estive.
La Gravel si difenderà bene con le ruote strada in carbonio e profilo da 40mm, ed inoltre condita con  i suoi 2 parafanghini. Mi rideranno dietro? Pazienza, l'acqua se la prenderanno loro non io.
Nel pomeriggio di Sabato ricevo due visite.

La prima di Carlucciu. Insieme andiamo a prendere un caffè nella piazzetta adiacente il  Budello. Lui ha la seconda casa a Finale Ligure, ed oggi si è fatto un giretto in bici sull'Aurelia. Mi racconta che ha pedalato insieme ai professionisti che si stanno allenando per il Trofeo Laigueglia PRO che si svolgerà  il 1 marzo 2023. Ci diamo appuntamento per domani giorno della GF, lui cercherà di seguire un pezzettino alla corsa.

Più tardi viene a trovarmi Simone conterraneo di Trapani che arriva dalla Svizzera. Ha preso alloggio ad Albenga ed è venuto giù con il treno da Zurigo, con tanto di portabici Trolley. Giretto per Alassio; il budello, il muretto un thè. Insieme siamo a cena da Clapsy fronte mare. Per restare leggeri ordiniamo un bel risottino con il polpo piastrato ed una bella birra. Simone bello carico, domani vuole stare sotto le 4h, mentre il mio obiettivo 4h 20min. 
Alle 22.00, dopo aver deciso come vestirmi il giorno GF (lungo sotto e sopra) siamo tutti a nanna. Ma quale nanna, quale nanna, la mia vicina di camera arriva a mezzanotte ubriaca e si mette a urlare e cantare come un'ossessa. Mi ha addirittura svegliato. Gli ho dato due botte sul muro. Ci sta che uno ritorna in Hotel ubriaco dopo una sera di bagordi, ma non rompere i cugghiunazza alla gente che domani deve scatenare l'nferno ad una GF.
Mi ha risposto anche lei battendo sul muro e di contrappunto ha telefonato alla direzione per lamentarsi che qualcuno batteva sul muro. Ubriaca fradicia non gli hanno dato retta.  Dopo pochi minuti il silenzio assoluto, forse la donna è svenuta, forse in coma etilico, fatto sta che tutti siamo tornati a dormire.

Mattino della GF. Dopo un'ottima colazione alle ore 7:00 presso l'albergo, prendo la bici, controllo pressione ruote, gli aggiungo un po' di olio umido per catena e vado alla stazione di Alassio dove ho l'appuntamento con Simone alle ore 8.10. 
Da Alassio a Laigueglia ci sciroppiamo tre chilometri e mezzo per arrivare in griglia alle ore 8.35 non prima di prendere il caffè di rito.
Puntuale alle 9:00 la GF parte è come dei missili ci spariamo i 35 km che da Laigueglia vanno a Ceriale dove inizia la prima salita e da qui sempre a tutta.
Essendo una gara che si ripete da anni, molti  ciclisti la usano come test di fine inverno. Non si fermano neanche a ristori per poter migliorare il proprio tempo personale. Il meteo freddo ma non piovoso ci ha graziati alla grande , I trenini giusti sono quelli fanno la differenza.
Naturalmente le salite sono tutte abbordabili con un arrivo spettacolare presso il Borgo di Colla Micheri sopra Laigueglia. Un finale simpatico uno strappetto lungo 2km da ammazzare un cavallo.
Una bella gara, dove mi sono un sacco divertito. Simone riesce a  chiudere in 3h 58 mentre io con la mia Gravel chiudo con 4h 22min. 
Ritorniamo a casa Lunedi 27 Feb 2023, La neve la fa da padrone sull'appennino Ligure. Il tutto condito con un incidente sull'autostrada che ci fa impiegare 4h per raggiungere l'amato focolare. 








Nessun commento:

Posta un commento