martedì 21 febbraio 2023

WeissRunner Gressoney - Campionato italiano di SkySnow 18 Febbraio 2023

 


Dal racconto dell'OrcoCamola
Sabato 19 febbraio si è svolta a Gressoney Saint Jean la WeissRunner gara per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano di SkySnow. Circa 180 attleti, tra questi anche 5 Orchi, si sono sfidati su un percorso ad anello di 10 km e 800 md+ risalendo la mitica pista Leonardo David del comprensorio Weissmatten del Monterosa Spa.  
L’organizzazione è perfetta ed il colpo d’occhio sulla location di gara è spettacolare. Il tramonto tinge di rosa il cielo e le montagne circostanti, mentre il freddo purtroppo rimane un lontano ricordo.
Siamo più felici che allenati ma non importa … ci sono tutti i presupposti per una corsa davvero unica. Ovviamente il livello dei corridori è altissimo, in pratica ci sono quasi tutti i componenti della Nazionale Giovanile e Master della Fisky. 
Ore 18.30 si parte. Facciamo un primo giro di lancio di circa 1 km dove saliamo penso di 150 m  per poi ridiscendere e ripassare in zona partenza. 
Quando affrontiamo la pista Leonardo David il gruppo è ormai sgranato. Le due rampe iniziali sono impressionanti. Senza ramponi (obbligatori) sarebbe impossibile salire. Scivolare significherebbe arrivare  in fondo magari trascinando qualcuno con se. Ho il cuore a 1000 ma quanto prima voglio uscire da questo muro. A parte due tornanti molto ripidi la parte intermedia della salita è più abbattuta, silenziosa e buia. Che stellata!  La salita termina al Rifugio Carlo Mollino dove, prima di affrontare la discesa possiamo bere del tè caldo e  lasciare le bacchette. Alè giu a tutta ... almeno vorrei. Sono un po’ imballato ma OrcoGreg mi incita a non mollare e a stargli dietro. Per evitare ruzzoloni bisogna buttare i piedi in modo deciso altrimenti i ramponcini non fanno il loro mestiere.   
Chiudo la corsa con Greg che rallenta per tagliare il traguardo con me. A breve arrivano OrcoFabry, Orco730 e il mitico OrcoSherpaMazzina. Grazie Mauro! sei veramente un esempio di bravura e tenacia. Complimenti a Giulio (figlio maggiore di OrcoFabry) che nel pomeriggio vince il minitrail riservato ai ragazzi. La serata si conclude con un ottimo pasta parti nello Sport Haus di Gressoney, dove possiamo applaudire i fantastici campioni assoluti e di categoria.
Su tutti il “nostro” Gianluca Ghiano che mette in riga tutti gli specialisti della categoria tra cui il campione del mondo in carica Luca Del Pero giunto quarto. Concludo con i saluti di Bruno Brunod a tutti gli Orchi il quale ricorda con piacere la serata/intervista in nostra compagnia nell’aprile del 2021. 
Ciao a presto!


Nessun commento:

Posta un commento