giovedì 23 marzo 2023

Castle's Trail Verres(Ao) 18 Marzo 2023

 

Foto: Castle's Trail 2023

Classifiche: Castle's Trail 2023

Sito: Castle's Trail

Dal racconto dell'OrcoCamola

Appena ho saputo che OrcoKambu (Luca) e OrcoMegaflex (Gaetano)  erano iscritti al Castle’s Trail ho deciso di seguire il loro esempio. I trail valdostani in particolare quelli primaverili mi fanno l’effetto di una cura ricostituente. Nonostante la fatica mi porto sempre a casa l’energia positiva della montagna e la soddisfazione di fare una gara.  Spargo la voce e di li a pochi giorni completano la spedizione OrcoFabri (Fabrizio) e OrcoGiova (Giovanni). Fantastico! 

Il ritrovo è fissato alle 6.45 all’Ikea di Collegno. Dal parcheggio semi deserto ripartiamo con una sola auto, ormai benzina e pedaggi autostradali sono diventati un vero e proprio salasso. 

Novità dell’edizione 2023 vede come località di partenza Challand St.Victor e non più Verres che raggiungiamo dopo circa un’ora di viaggio. Il sole è ancora alto sulle montagne ma nel piccolo comune montano c’è un gran movimento. Il rituale è il solito: ritiro pettorali, caffè, vestizione. Mezz’ora prima della partenza siamo pronti e, con tutta calma, possiamo sgranchire le gambe e mandare in circolo un po’ di ossigeno.

Ore 9.00 si parte. Dopo una breve salita, 250md+ appena, raggiungiamo il Castello di Villa che è il punto piu alto del trail; quasi tutto il dislivello è infatti concentrato nella seconda parte di gara. Ora ci aspetta una lunga discesa da affrontare con calma. Siamo all’inizio, meglio non strafare. Nel  complesso il percorso è molto bello: vario, panoramico, tratti molto tecnici si alternano ad altri più scorrevoli. La prima salita impegnativa la troviamo poco prima di Verres dove, dalla SS 26 raggiungiamo la Croce di Saint Gilles (1km/300m D+). Una vera e propria scala a pioli. La seconda, meno cattiva ma più lunga, ci porta dal centro Centro Storico di Verres a Loc. Carogne (3 km con 600 m D+). Dopo un lungo traverso di sali e scendi raggiungiamo poi Loc. Vervaz dove possiamo ammirare uno splendido ponte Ponte Romano. 

Fin qui tutto bene, diciamo che il grosso è fatto e lo testimonia il fatto che si sente la voce dello speaker.  Mi pervade un certo entusiasmo … caspita questa volta chiudo la gara in 3 ore! Giunto però nei pressi del torrente Evançon l’entusiasmo si sgonfia perché mi accorgo che l’arrivo è sì vicino … ma in linea d’aria. A piedi mancano almeno 3 km. Prima di tagliare il traguardo, alla fine di una bella salita,  mi supera un tizio che ormai davo per spacciato… della serie “Ormai non mi prende più ”.  Entrambi ridiamo sportivamente … Maledetto!  Tappeto rosso, foto, evviva!

Per chiudere in bellezza mi attendono un ottimo pasta parti, la condivisione della gara con i miei compagni di squadra e la cordialità dei bravissimi volontari.  Grazie a tutti loro. Al prossimo trail!   



Nessun commento:

Posta un commento