domenica 14 novembre 2021

34° Turin Marathon 14 Novembre 2021

 

Classifica Turin Marathon 2021

Edizione 2018
Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2011
Edizione 2010

Dalle note dell'OrcoPinoR

Dopo tre lunghi anni, eccola la Maratona di Torino. Si riparte dopo un'edizione annullata per nubifragio (2019) ed una non andata neanche in onda(2020) causa Pandemia da Covid-19.
Che bello ritornare a correre nel salotto buono della città e gustarsi gli ultimi chilometri in pieno centro. Il drittone di via Roma con arrivo in piazza Castello, impagabile.
Sbagliato. Causa, penso, le ATP Finals di Tennis che hanno come location Torino, la partenza ed arrivo della 34° edizione della Maratona di Torino viene relegata al Valentino, lungo il fiume Po.
Alla mia decima Maratona (tutte a Torino, quasi da maniaco), ho visto cambiare il percorso drasticamente per ben quattro volte. Quest'anno O' famo strano per copiare il titolo di un vecchio film Trash di Carlo Verdone.
Il percorso anche questo è cambiato, l'organizzazione lo da come più veloce, ed a sensazione sembrerebbe di si. Facendo però il confronto con il 2018 risulta che la perdita di dislivello, secondo il calcolo STRAVA, risulta di 23m. Dislivello Turin Marathon 2018 123m D+. Dislivello Turin Marathon 2021 103m D+. Quindi una differenza inesistente praticamente. 
A favore del nuovo percorso si pone il tracciato che dalla Reggia di Stupinigi si inoltra nel Parco omonimo, con svolta al 21km all' IRCC (Istituto Ricerca Cancro Candiolo) sempre emozionante.
Un applauso all'organizzazione che per ogni pettorale ha devoluto 5 euro all'IRCC.
Come dicevo, il tratto del Parco di Stupinigi di circa 10km tra andata e ritorno, fa incrociare i runners più veloci ed i più lenti. Ad alcuni può sembrare un visione demotivante, a me personalmente piace vedere incrociare i campioni che viaggiano ai 3min al chilometro. Degutibus non disputandum est.
Location di ritiro e deposito borse presso la storica palestra di scherma di Villa Glicini al Valentino, a mio parere da rivedere. Il mattino un caos indicibile. Tutto troppo stretto.
Partenza ed arrivo ottima, localizzata sul lato posteriore del Castello del Valentino, spazio per tutto e tutti.
Pacco gara da manifestazione patronale non competitiva, ma presumo che eravamo in molti iscritti del 2019 e che hanno spostato l'iscrizione nel 2020. E poi la devoluzione dei 5euro per pettorale all'IRCC fa perdonare tutto.


Cinque gli Orchi alla Maratona; OrcoRolfy, OrcoSmaug, OrcoKambu, OrcoMegaflex e OrcoPinoR. OrcoCamola alla Mezza Maratona.
Tutti chiudono il loro obiettivo. Da segnalare i tempi di OrcoMegaflex 2h54min 6 di categoria SM50 e 3h39min di OrcoSmaug 4 di categoria SF.
Speriamo che il prossimo anno la Maratona di Torino vada in onda, Da annunci giornalistici (Sabato 13 Nov 2021 su LA STAMPA) ci sarà una unione di forze tra gli attuali organizzatori della Maratona "Team Marathon"  e gli organizzatori di "Una Corsa da Re" Base-Running. Unendo le forze e lavorando in sinergia, credo e spero ne verrà fuori un evento degno della citta Sabauda, prima capitale d'Italia  





1 commento: