mercoledì 15 dicembre 2021

Running - Un Diecimila Insieme - Rivoli Pista Natta(To)


Dal racconto dell'OrcoCamola

Sabato 11 dicembre 2021 si è svolta, presso la pista di atletica dell'Istituto Natta di Rivoli, "Un diecimila Insieme" 
una Staffetta sulla distanza di 10.000 mt,  dove hanno partecipato 9 squadre composte ognuna da 5 frazionisti.
La stessa corsa si è svolta in contemporanea a Genova e Milano con lo scopo di raccogliere fondi per L'AIRC. 
Tra le staffette presenti anche quella degli Orchi Trailers composta da Orco730, OrcoBee, OrcoCiccillo, OrcoDaddy e OrcoCamola. Nome in codice per l'occasione: GliOrchInPista
Compito di ogni frazionista percorrere 5 giri di pista per un totale di 2 km.  
A causa della recente nevicata la pista si presenta per un 50% ghiacciata e nonostante la bella giornata di sole, la sensazione è quella che possa diventare praticabile solo verso mezzogiorno.
Si discute quindi sul da farsi; qualcuno non è molto convinto, altri propongono di tardare la partenza, altri ancora di rimandare la corsa.
Alla fine, visto le finalità della manifestazione si decide di correre con una soluzione molto semplice: dove c'è ghiaccio si esce dal tartan e si corre sul campo innevato.
 


Con un po' di fantasia gli organizzatori tracciano un anello di circa 370 metri che possa prima di tutto garantire la sicurezza degli atleti.
Gli specialisti della pista non sono felicissimi ma nessuno rinuncia a correre. A quanto pare le finalità della manifestazione sono più importanti del gesto atletico.
Per quanto riguarda GliOrchInPista nessun problema, anzi, siamo più a nostro agio nella fangazza che sul tartan. 
Si parte. La nostra prima frazionista è Orc730. Ovviamente, nonostante si tratti di una manifestazione non competitiva, si va tutti a manetta spinti da un tifo a bordo pista bello potente.
Il percorso è faticoso; ci sono 2 curve a 90 gradi: la prima sulla neve, la seconda nel passaggio tra la neve e il tartan; ogni volta bisogna rallentare per poi rilanciare.

Alcuni atleti sono veramente forti e viaggiano ad una media di poco superiore ai 3 min al km.
Devo dire che noi Orchi ci difendiamo bene e, nonostante la nostra indole di capre di montagna chiudiamo i 10 km (9250 m) ad una media dei 4 min al km in 6 posizione.
Siamo stupiti di noi stessi e felici di aver partecipato nonostante i dubbi dei giorni precedenti.
Grazie a gli Amici dell'Atletica Rivoli per averci invitato e per aver organizzato l'evento, e grazie ai componenti degli GliOrchInPista per aver partecipato a qualcosa di insolito.
Chiudiamo la mattinata con un meritato aperitivo.
W gli Orchi
W l'Atletica Rivoli





Nessun commento:

Posta un commento