martedì 7 settembre 2021

Gravel Bike Alpignano<-->Rif.Jervis Val Pellice(To) 7 Settembre 2021

 


Dalle note dell'OrcoPinoR

Meteo stabile, asciutto esageratamente. Fiumi in secca e strade sterrate polverose. E'  ora di tentare questa magnifica gravellata da casa al rifugio Jervis in alta Val Pellice, alla famosa Conca del Prà a quota 1750slm

I numeri
- Partenza Alpignano ore 7.00
- Rivalta, Piossasco
- Ciclabile da Cumiana a Pinerolo, Bricherasio, Torre Pellice, Bobbio Pellice
- Rif.Jervis alla Conca del Prà alle 11.45 
- Pranzo al Rif.Jervis Polenta e salsiccia, birra piccola per 11,50 euro
- Ritorno ad Alpignano alle 16.30

Per 155km 2100D+ circa.

La partenza che è ancora buio e con tutte le luminarie della bici accese. Ci vorrebbero gli occhiali fotocromatici come li ha il Gualandi, ma mi arriveranno presto.
Traffico, sulle strade che da Alpignano portano a Piossasco. Da Cumiana decidiamo di passare alla ciclabile che porta a Pinerolo e non sbagliamo. Splendidi vigneti DiNonSoCheCosa, un assaggino non poteva mancare.

Un caffè alla Galup che ci sta sempre bene. Inforchiamo la Val Pellice passando da S.Secondo e Bricherasio. Giornata meteo strepitosa.

Da Bobbio Pellice, salita arcigna verso Villanova a quota 1250 Slm. Da qui un ottimo sterrato in  6km e 500D+ ci porta alla Conca del Prà al Rif.Jervis. Al rifugio abbiamo  prenotato con FB, d'obbligo, il pranzo che sarà a base di polenta taragna e una dose generosa di salsiccia forse composta dagli abitanti della porcilaia adiacente  e spezzatino forse di Megaloceros giganteus. Abbiamo sbranato tutto.
Ritorno fatto con calma, a parte il drittone di Frossasco dove abbiamo spinto come i nani polentiferi che avevamo nello stomaco. Una Coca dal Kebabbaro di Pinerolo ci ha salvati.
Gravellata che consiglio, partendo da casa con un trasferimento e ritorno veloci come dei caccia Typhoon .


Nessun commento:

Posta un commento