lunedì 27 settembre 2021

10° Ultra Trail del Moscato - S.Stefano Belbo(Cn) 26 Settembre 2021


 Classifica Ultra Trail del Moscato 2021

Dalle note dell'OrcoPinoR
Alla decima edizione del Trail del Moscato alfine ce l'ho fatta. 
Già, erano dieci anni che Graziella mi invitava a partecipare alla sua manifestazione. Ed io niente, per un motivo o per un altro riuscivo sempre a darle buca. Con Graziella, una delle organizzatrici dell'UTDM, si è partecipato insieme a qualche Trail nei primi mitici anni che ha visto nascere la disciplina oggi tanto in voga. In comune abbiamo anche tanti anni di arti marziali. Insomma un'amicizia sportiva che, anche vedendoci raramente, continua ad esserci, alimentata dalla passione per lo Sport.

Decidiamo di non andare a dormire a S.Stefano Belbo(Cn), paese di partenza ed arrivo della manifestazione, tanto siamo vicini, possiamo fare tutto in giornata. 
Che mi venisse, scelta efferata. Per poter essere alla 6.30 (partenza gara 7.30) a S.Stefano Belbo, mi sono dovuto alzare alle 4.00. Sempre cosi, le levatacce non me le toglie nessuno.

La manifestazione si suddivide in 3 distanze: la 10k, 21k, 54k. Ce ne per tutti i gusti.
Partecipano OrcoPatty, OrcoSherpaMazinga alla 21k, OrcoRolfy, OrcoSmaug ed OrcoPinoR alla 54k.

Percorso arcigno, praticamente un su e giù per le vigne di Moscato. Pendenze da urlo e se piove so ceci per tutti, il fango qui nelle langhe non perdona
per 54Km 2800D+ circa

La partenza puntuale per la 54km alle 7.30. Siamo in circa 120 trailer, tranquilli e fiduciosi che Giove Pluvio non si scateni. Le previsione però, sono tutt'altro che rassicuranti.


OrcoRolfy, partito a razzo lo rivedremo all'arrivo.
Salitona iniziale per portarci in cima alla collina, temperatura 18 gradi si corre e si arranca divinamente.
Siamo immersi nelle vigne di moscato già vendemmiate. qualche appezzamento di Dolcetto o forse Barbera ancora da raccogliere. 
il rifornimento di zuccheri per me, è a portata di mano. Quando ho sete cerco qualche grappolo non raccolto di moscato, lo spremo sopra la bocca ed il mosto mi disseta e mi ristora. Una vera goduria.
Qualche albero di fico mi regala i suoi frutti. Ne vado matto. Intanto OrcoSmaug mi sprona a non fermarmi e perdermi in inutili pause fruttivore.
Nel frattempo tra una  discesa ed una salita siamo arrivati al chilometro 40. Come da previsioni ecco gli acquazzoni. Le vigne si trasformano in un pantano stile ritirata di Russia.
Siamo in difficolta a scendere e a salire. I bastoncini aiutano ma non bastano. Complicato andare avanti.
Le ultime discese gli organizzatori hanno avuto l'accortezza di attrezzarle con delle corde. che Dio li conservi.
Fango ovunque. in alcuni momenti abbiamo i piedi che pesano enormemente tanta è la "pauta" (fango in piemontese) accumulatasi.
Ma alla fine riusciamo a sfangarla. Il timore di non arrivare ai cancelli orari era fondato. Abbiamo chiuso con OrcoSmaug in 9h 20min. il cancello finale era per le 10ore di gara. 

Complimenti a OrcoPatty e OrcoSherpaMazinga che hanno chiuso la loro 21k.
E applausi a scena aperta per OrcoRolfy che chiude la sua 54k in settima posizione e presente alle premiazioni.






Nessun commento:

Posta un commento