giovedì 23 agosto 2018

1° Rampegada Sauze di Cesana(To) 12 Agosto 2018

Classifica 1° Rampegada Sauze di Cesana 2018

Dal racconto dell'OrcoSmigol

Da Sauze di Cesana (1540m) a Cima del Bosco (2376 m) 9km D+836.
Il contesto è sempre la mia amata Alta Valle di Susa e reduce per il secondo anno dal Sommellier Express, il giorno successivo partecipo alla prima Rampegada.
Nell’organizzazione si capisce che c’è la voglia di fare bene, il tutto a conduzione famigliare e con una quarantina di partecipanti.
Domenica 12 agosto la partenza si prospetta con una bella mattina che si avvia ad essere soleggiata e calda.
Il gonfiabile è posizionato davanti all’Hotel Cima del Bosco e lo start verrà dato previo accompagnamento umano a mo’ di safety car fino al ponte.
Da qui inizia lo sterrato con una salita costante con tornanti e senza particolari strappi; fondo corribile praticamente una strada bianca carrozzabile.
Il sottobosco ombreggiato ma non particolarmente panoramico permette di correre per tutti i 9 km mantenendo un’andatura costante.
Nel pugno di partecipanti però nomi di gente conosciuta e forte che corre in montagna (Scaini padre e figlia solo per citarne qualcuno), che ti smerigliano in scioltezza durane la salita.
Sono l’unico Orco ma accompagnato dal mio coach Sergio Benzio, da alcuni compagni di team sport2win  e dal Presidente della Podistica Mauro Fontana.
Lungo il percorso ristori liquidi volanti con gli alpini che distribuiscono bottigliette di acqua, non si molla e si continua a salire almeno per quel che mi riguarda col mio passo e cercando di guadagnare qualche posizione.
 Aggravante, il sentiero costellato di buse costringono a cambi di direzione e lunghezze di passo differenti, ma siamo in montagna e questa è tutta natura.
Gli ultimi 500 metri sono balisati con cartelli che indicano la distanza mancante e poi la sommità con piccolo ristoro e una grande vista.
Se non si e’ troppo distratti, a un centinaio di metri una cappelletta ed una vista ancor più bella.
Qualche amico è già arrivato, ma si aspetta ancora qualcuno per scendere insieme trotterellando e chiacchierando non ci si accorge dei 9 km (interminabili comunque! ) di discesa.
Ma la vera sorpresa è il terzo tempo molto abbondante con teglie di pizza, focaccia, crostate e toma a pezzettini. Non mancano nemmeno i liquidi, e grande generosità nei premi.
Scappo prima delle premiazioni ed i miei amici mi ritirano un premio di categoria consistente in due barattoli di miele e cosa volere di piu’.
Una gara in un bel posto, organizzata in maniera semplice con uno spirito amicale, di collaborazione e di promozione del territorio.
Al prossimo anno!

Nessun commento:

Posta un commento