domenica 20 marzo 2016

Hampton Court Palace Half Marathon Londra(UK) 20 Marzo 2016

Foto Hampton Court Half Marathon 2016
Classifiche Hanpton Court Half Marathon 2016
Sito Hampton Court Half Marathon

Dal racconto dell'OrcoPinoR
A Natale 2015 mi è stato fatto un regalo da scartare a Marzo 2016.
Una piccola vacanza in UK con annessa mezza maratona in Inghilterra, e più precisamente nel quartiere di Richmond Upon Thames vicino all'antica residenza reale di Hampton Court, sede dell'antica dinastia Tudor a sud-ovest di Londra.
Chi non ricorda la Storia di re Enrico VIII che regno intorno al 14° secolo d.c., più gogliardamente rinominato ErriCottaro.
L'arrivo in UK un po complesso. L'incipit con le code di di venti chilometri sulla tangenziale che porta all'aereoporto di Caselle Torinese.
Successivamente arrivati all'aereoporto di Londra-Gatwich, abbbiamo dormito una notte in un Hotel all'interno dell' aereoStazione per via  dell'arrivo ad ora tarda. Un'esperienza da fare, anche se eravamo in pieno scalo aereoportuale, nessun rumore degli aerei si sentiva dalle camere. Ed il servizio è stato impeccabile.
Il mattino successivo scopriamo che la metropolitana Sud di Londra è ferma per il WE a causa della manutenzione delle linee. Arriviamo ad Hampton Court nella tarda mattinata dopo un'ora e trenta di bus.
Cena pre-gara al ristorante Thailandese, ottimo cibo ma porzioni un po' scarse.
Il mattino della gara arriva. Nel prato antistante il Palazzo dei Tudor vengono montate alcune tende e in modo maniacale è segnato il tratto finale percorso.
1600 gli iscritti a questa mezza maratona. Oggi 20 Marzo 2016 a Londra ci sono ben tre mezze maratone.
Sono rimasto favorevolmente colpito dall'altissimo numero di atleti del gentil sesso e dall'alto numero di atleti giovani che corrono questa distanza.
Il percorso gara si svolge lungo il Tamigi ed il piccolo parco antistante. Per il resto si corre sui marciapiedi a volte anche invasi dalle macchine.
La partenza è data ad ondate (wave). All'iscrizione si dichiara il proprio tempo di probabile fine corsa, ed in base a quello si viene inseriti in un'onda.
A scaglioni di cinque minuti partono quindi 200/300 atleti, in questo modo il percorso sui marciapiedi diventa molto gestibile. Le strade, incredibilmente non sono state chiuse grazie anche alla disciplina degli automobilisti.
Non ho visto le gomitate alla partenza ma atleti educati e poco sporcaccioni. Tutti felici all'arrivo. Il costo gara (35 Sterline) rimane proibitivo anche a causa del cambio sfavorevole tra sterlina ed euro.
Alfine ecco spiegate le 29 medaglie d'oro alle olimpiadi dell'Inghilterra. Un alto numero di sudditi di sua Maestà dediti allo sport ... e non importa in quanto tempo chiudi la gara. L'importante è partecipare.
Ottima gara dell'OrcoSmaug alla sua seconda mezza maratona. Migliora di 12min rispetto alla sua precedente prestazione sulla stessa distanza.
Chiudiamo la giornata della gara con la cena in un tipico PUB inglese con il classico Fish&Chips accompagnato da un Guinnes nera come la notte.



Nessun commento: