domenica 29 settembre 2019

Run Forten - Bard(Ao) 29 Settembre 2019


Classifiche Forten 2019
Foto Forten 2019
Sito Forten

Dal racconto dell'OrcoCamola

Il Forte di Bard è a mio avviso uno dei luoghi più suggestivi della Valle D’Aosta.
A Bard vengo sempre volentieri, sia per vedere le mostre allestite nel Forte, spesso per arrampicare sulle strutture di roccia limitrofe o ancora per camminare sulle antiche mulattiere perfettamente conservate.
Oggi sono qui per correre la mitica Forten, ossia la 10 km del Forte, giunta alla terza edizione; in passato era una corsa serale di 8 km (Forteight) dove la partecipazione di personaggi come Linus di Radio Deejay richiamava a Bard molti corridori.
La gara è inserita nel calendario gare del trofeo Orco Strada e nonostante il chilometraggio sia alla portata di tutti, gli Orchi iscritti sono solamente 3: OrcoCamola, OrcoMekkanico e OrcoSelena.
Ci mette lo zampino anche la malasorte e proprio il giorno prima OrcoSelena viene messa fuori gioco da un colpo di frusta subito in auto.
Dispiaciti e sconsolati partiamo ugualmente con l’intento di onorare Selena, che immaginiamo più dispiaciuta e sconsolata di noi.   
La giornata è bella ed il forte di Bard si presenta in tutto il suo splendore.

Ritiriamo il pettorale e prendiamo il caffe nel bar interno. Ci rechiamo alla partenza e con grande gioia incontriamo OrcoGreg (Greg) e Orco730 (Gabriella) che, al rientro
dal Grivola Trail, decidono di fermarsi a Bard per incontrarci. Che sorpresa! Siamo felicissimi. Facciamo un selfie di gruppo e lo mandiamo subito a Selena per renderla partecipe.
Si parte. I primi 2 km sono veramente duri. Dal Borgo si sale al Forte percorrendo la strada sul lato nord della bastionata, si attraversa il cortile interno posto nel corpo centrale e subito dopo, in forte discesa,
si percorre l’antica strada di accesso posta sul lato sud.
Usciti dal paese si attraversa la statale e si entra nel comune di Hone.
In questo tratto si corre bene, il percorso è a tratti sterrato e ondulato; nel centro storico le vecchie case sono perfettamente conservate e le numerose fontane in pietra piene di acqua fresca sono una continua tentazione.
L’arrivo è posto nel cortile interno che, come accennato, si trova in cima al Forte. Ci tocca risalire.
Ok … Inserisco la modalità Orco: “Giù la testa, respira e non guardare su”.
Mancano un paio di curve e già sento il tifo di Greg e Gabriella che incitano i corridori a non mollare.
OrcoMekkanico si piazza 29° assoluto: grande!
Bella gara! E’ presto e di rientrare subito a casa proprio non se parla.
Nelle vicinanze troviamo una trattoria dove incontriamo altri podisti che hanno avuto la nostra stessa idea.
Stiamo così bene che ogni pretesto è buono per godere il più a lungo possibile una giornata così bella.
W gli Orchi
W OrcoSelena

Nessun commento:

Posta un commento