venerdì 9 agosto 2019

Bici Bdc Repubblica di S.Marino 9 Agosto 2019


Dal racconto dell'OrcoZoppo 

Non potevo lasciare le Marche senza conquistare la meta di San Marino, una delle tappe del Giro d'Italia 2019.
San Marino è una suggestiva località storica situata in cima all’aspro monte Titano. E' nota per la vecchia città medievale difesa dalle tre torri di avvistamento. Il  suggerimento, per la cicloturistica, arriva del mio capitano OrcoPinoR, ineccepibile come sempre nel tracciare percorsi in BDC.
Seguo il suo consiglio di partire dalla zona balneare in cui soggiorno, Gabicce Mare, per raggiungere poi la meta da me tanto ambita.
I due giorni precedenti alla mia avventura decido di visitare la splendida San Marino, come turista, per rendermi conto di ciò che avrei dovuto affrontare.
Il giorno fissato parto dal mio hotel alle ore 8.00 circa. Proseguo sulla rinomata SS Adriatica, famosa perchè collega le conosciute località balneari di Rimini e Riccione (una volta mi recavo in questi luoghi per altre attività  ‘ludiche’ adesso mi accontento di andarci in bici!!!).
Giunto a Riccione svolto decisamente a sinistra in direzione San Marino. La strada è un continuo sali e scendi, ma pedalabile.
Incontro un altro bivio che mi segnala gli ultimi 17, impegnativi, chilometri di salita (pendenza abbordabile).
Anche la conquista di questa meta mi provoca forti emozioni e mi lusinga essere il primo Cacciatore di Colli ad avere conquistato questo traguardo. Pausa caffè (prezzo salato 2,50 euro!!!) qualche foto in vetta e giù di ritorno per la stessa strada dell’andata.
Gita  meravigliosa, ma bisogna munirsi di tanta acqua dal momento che non esistono fontane lungo il percorso.
Una volta tornato a Gabicce, davanti ad ma birra fresca, consulto il mio contachilometri che mi da un totale di 95 Km con 1200 D+. Adesso posso tornare a casa felice e sempre più motivato per affrontare le nostre vere salite montane. Come dico sempre ‘con cuore e testa si arriva ovunque’.

Nessun commento:

Posta un commento