lunedì 27 marzo 2017

Bici bdc Randonnèe Monferrato Langhe Riva presso Chieri(To) 26 Marzo 2017



Foto Randonnèe Monferrato Langhe 2017
Video Bici Randonnèe Monferrato Langhe 2017
Classifica Randonnèee Moferrato Langhe 200km 2700D+
Classifica Randonnèee Moferrato Langhe 120km 1200D+
Sito Randonnèee Moferrato Langhe

Dal racconto dell'OrcoPinoR

In forse, per via del maltempo,fino alla sera prima, questa ottava edizione della Randonnèe Monferrato langhe oorganizzata dall'ASD S.Giuseppe Riva sezione ciclismo "Tartaruga Turbo Bike".







Due le distanze:
- 200km 2700D+
- 120km 1300D+
Quattro Orchi fiduciosi e ben attrezzati, sperando che anche Giove Pluvio abbia pietà di noi, alle 7.30( cambio dell'ora ahimè) sono pronti per farsi timbrare il foglio di viaggio e partire alla "francese".
Con il roadbook al seguito e due navigatori satellitari a farci da supporto, per cercare di stare nel tracciato, non perdere i controlli e non smarrirci tra miriadi di paesini, colline, borghi e vigne.
A pochi chilometri dalla partenza, un ciclista che "odorava" la nostra traccia, si sfracella a terra con la sua bici nuova. Ci fermiamo per verificare; la bici in buone condizioni, la pelle del ciclista con escoriazioni e sangue sulla fiancata sinistra. Ma ciclisti hanno sette vite, il malcapitato, quasi se niente fosse riprende la pedalata.
Dopo una ventina di chilometri, i gps Garmin del gruppo con chi mi trovo, ed il mio, sembrano impazziti. Colpa, forse, di una centrale UFO sotteranea che emana forti segnali elettromagnetici verso pianeti lontani...stiamo verificando dopo la segnalazione al CNR e NASA.
Primo controllo al cinquantesimo chilometro...poi ancora colline fiorite, vigne, borghi langaroli, Castelli-Cantina,
D'uopo come da prassi, nutrirsi. I cereali, sotto forma di panini e barrette,  i più utilizzati tanti che OrcoSilver ha paura che il giorno successivo sforniamo tutti delle grosse uova ruspanti.
Procediamo su stradine poco frequentate, pulite con un buon manto stradale.
Siamo sempre in gruppo per controllare sempre l'esattezza del percorso. Al secondo controllo, circa centesimo chilometro, alcuni ciclisti della distanza corta 120km si ritrovano sul percorso della 200km. Facile sbagliare.

E sbagliamo percorso anche noi. A Montechiaro, al fondo della discesa, invece di girare a sinistra per una stradina di campagna, tiriamo dritti come fulmini.
OrcoSilver che era dietro di noi non sbaglia. Ci tocca tornare indietro, risalire 150D+ e cercare di riprenderlo per 30km.
Al chilometro centottanta il mio navigatore si spegne per via dell'esaurimento delle batterie, ci affidiamo completamente al RoadBoook cartaceo che si rileverà prezioso.
Suggestivo il passaggio per il Colle Don Bosco e piacevole la SP130 rinominata "Strada del Papa".
L'ultima salita "strappa lacrime" ce la regala Buttigliera D'Asti, a seguire il lungo rettilineo per chiudere a Riva presso Chieri(To), senza danni questa splendida Randonnèe.

Ristoro finale e organizzazione da encomio. Con 10euro abbiamo usufruito di:
- Assicurazione gara
- Organizzazione punti di controllo con acqua
- Pacco gara con vino DOC, borraccia e prodotti di nutrizione sportiva "ACTION"
- Pranzo finale completo
- Diploma finale



Nessun commento:

Posta un commento