mercoledì 1 marzo 2017

20° ediz. Maratona delle Terre Verdiane Salsomaggiore(Pr) 26 Febbraio 2017

Sito Maratona Terre Verdiane

Edizione 2016
Edizione 2015

Dal racconto dell'OrcoSmigol

La ventesima edizione della maratona delle terre verdiane mi vede per la terza volta nella griglia di partenza.
Quest'anno il solito equipaggio formato da Andrea Sarra e Candido Martino alla sua 294esima maratona decide di anticipare la partenza da Torino per godersi la presentazione della gara, dei top runners e del "famoso" , per gli addetti ai lavori , buffet.
Salsomaggiore ci attende alle 18 per il ritiro del pettorale e per il ricco pacco gara pieno di cibarie e t-shirt tecnica di qualità.
Lo spettacolo , perché di questo che si tratta, del patron della gara si svolge presso le antiche terme del Palazzo Berzieri e dopo i vari interventi delle autorità e dei generosissimi sponsor , primo fra tutti SOYASUN ,dopo le varie premiazioni per il ventennali ai Senatori , amici , cittadini onorari e non , finalmente alle 19 si aprono le danze. Altro che maratoneti !!!! ero attorniato da centrometristi che si sono scagliati sul chilometro di tavolo del buffet dove padroneggiavano parmigiano reggiano, prosciutto crudo, pizze e focacce sfornate a getto continuo ; mortadella e salumi vari e alla faccia della dieta pregara, il vero gonfiabile era l'angolo del Franciacorta con flute che andavano e venivano rossi e bianchi , mossi e fermi. Aggiungo un angolo dedicato allo sponsor che offriva cous cous , hamburger , bevande e budini a base di soya.
il tutto accompagnato da un pianista e da un cittadino cantante....una festa , un evento , si respira aria di sport ma si respira orgoglio per la propria terra !!!
Mi dilungo ancora su questa serata per raccontare del mio incontro fra un tocco di parmigiano e  l'altro di un artigiano di Salsomaggiore che si sta specializzando in riparazioni/sostituzione suole vibram per calzature tecniche; nasce cosi una collaborazione al volo per testare suole megagrip con scarpe che da casa madre non le montano .Vi faro' sapere come reggono lo stress di tanti km , il prezzo e farò da punto di raccolta per la spedizione.
E ora di andare a buttar giù carboidrati e andare a dormire a Busseto con parcheggio del camper praticamente sotto il gonfiabile.

I miei soci non paghi delle libagioni consumano ancora uno zabajone con una fetta di sbrisolona e poi sveglia alle sei e di nuovo questa manifestazione ci stupisce con un bus dedicato da gran turismo con wifi , doppia carrozza e tutti i confort per solo una mezz'oretta di trasferimento.
2500 runners distribuiti sulle quattro distanze previste e 700 i maratoneti ; dopo due anni di fila di pioggia torrenziale , c'e' un bel sole e un clima ottimale che mi permette di godere appieno del percorso che e' su nero bitume per l'80% ma in mezzo alla campagna ,con solo qualche raccordo su statali e un cavalcavia .
Si passa a Fontanellato e poi nella reggia di Soragna dove il Principe apre le porte del Salone ai runners che sfilano su un red carpet tra un giardino e  l'altro e siamo gia' al 30esimo km. Ottimi i ristori , musica verdiana che si diffonde dagli altoparlanti su tutto il percorso .Dyane due cavalli e Ape Car che fanno da safety car e incitano chi corre. Tengo il passo stabilito fino al 38 esimo e poi vedo il tachimetro che scende per un paio di chilometri ma dal 40 riprendo il mio passo e chiudo col mio personal best :3h20' ! Che fatica l'asfalto, quante ripetute hanno fatto i miei "sandali" . Bella la medaglia  da finisher e il terzo tempo con spremute fresce , quello che chiamano il panino del muratore (con la mortazza!!!) e poi pasta con ragù con il profumo che si sentiva già dal 37esimo km.
Mi sa che il prossimo anno ci ritorno e mi porto qualche orco!
Piccola e ultima nota del mio socio che chiude la maratona in 3h 23' coi sandali!!!
Siamo orchi oltre le gambe c'e' di piu'!

Nessun commento:

Posta un commento