martedì 25 novembre 2025

Torino City Marathon 23 Novembre 2025

 


Classifica Torino city Marathon 2025

Dalle note dell’OrcoPinoR

Maratona di Torino – 23 novembre 2025: cronaca di una gelida epopea


Ah, la Maratona di Torino! Anche quest’anno il percorso ha deciso di fare i capricci: via Pietro Micca prende il ruolo di protagonista assoluta per via dei lavori di ristrutturazione in via Roma. Il resto? Una giostra di andate e ritorni da Corso Tazzoli e Corso Settembrini, passando per Beinasco e la regale Palazzina di Caccia di Stupinigi, per poi infilarsi tra Nichelino e Moncalieri, prima di affrontare il sottopasso di Corso Massimo d’Azeglio, Valentino, e quel terribile via Po in salita, lastricato micidiale incluso. Finale trionfale in Piazza Castello, attraversando i Dioscuri come eroi stanchi ma felici.



Alla partenza, cinque orchi pronti a tutto. Temperatura sotto zero: il freddo è talmente gelido da far sembrare le mie gambe dei bastoncini di ghiaccio. Circa 2.500 i temerari alla linea di partenza – applausi agli organizzatori, perché far crescere questa maratona anno dopo anno è quasi magico.



Le griglie? Un mondo a parte: uomini con sacchi neri (non chiedetemi perché), pluribol, tute da imbianchino e persino polizia scientifica. La varietà è tale da far sembrare la Maratona un mix tra sfilata di carnevale e missione segreta.

Il percorso, lo confesso, è rognosetto: tre andate e ritorni tra Tazzoli, Settembrini e Palazzina di Caccia. A Moncalieri mi raggiunge Orcosmaug, giusto in tempo per assistere alla mia crisi delle gambe – sembra un film drammatico, ma con effetti speciali gratuiti: crampi e disperazione a volontà.



Il finale, fortunatamente, è bello libero, anche se bisogna fare i conti con la mezza maratona partita da Nichelino alle 10:15. Arrivo in Piazza Castello: 10 e lode, applausi e qualche lacrima di soddisfazione. La mia 14ª Maratona di Torino si chiude in grande stile, celebrata come si deve con… mezzo litro di kefir. Perché sì, anche i maratoneti hanno i loro rituali bizzarri. 😂





Nessun commento:

Posta un commento