lunedì 10 ottobre 2022

Trail dei Massi Erratici Autogestito Villarbasse(To) 25 Settembre 2022



Dal racconto dell'OrcoCamola

Parlando altre realtà associative simile alla nostra mi rendo conto che l’isolamento imposto dal Covid ha fatto i suoi danni. Molte associazioni hanno ripreso le attività con grande fatica, per non dire a stento.
Come direttivo ci siamo chiesti cosa fare per non disperdere le capacità e l’esperienza maturate negli anni, in particolare nell’organizzazione di un evento con il Trail dei Massi Erratici. Un trail con 500 iscritti! 
Ecco l’idea del trail autogestito. Nulla di trascendentale, sicuramente un evento che possiamo gestire con le forze a disposizione.    
Decidiamo quindi di ricontattare il gruppo Corbiglia Insieme per sentire il loro parere e dare forma all’evento 
Dalla formula “Trail Autogestito” cerchiamo di prendere il meglio.  Liberi da tempi e classifiche vogliamo che le persone possano vivere una giornata di sport in un clima di amicizia e condivisione e godere al massimo la bellezza dei luoghi. 
Novità assoluta è il l’utilizzo del pullman per raggiungere l’inizio del percorso. Quindi non solo un trail autogestito ma anche autobustrasportato :)
Il programma della mattinata di domenica 25 settembre è il seguente: ritrovo ore 8 a Corbiglia, ore 9 trasferimento in pullman ad Avigliana, ore 9.30 partenza del trail da Piazza Conte Rosso. Dalle 12.30 terzo tempo preparato dal gruppo di Corbiglia.
Devo dire che siamo particolarmente orgogliosi del percorso proposto. Partendo dal bellissimo Centro Storico di Avigliana percorriamo le alture del Castello, Rocce Rosse e Monte Capretto dalle quali si gode una splendida vista sui laghi, sulla Sacra di San Michele fino alla Rocca Bianca di Caprie. Corriamo poi lungo la sponda est Lago Grande dove il sentiero è intervallato dalle passerelle sospese sull’acqua. Superata la strada per Giaveno entriamo nella Riserva Naturale dove il sentiero attraversa un fitto bosco costeggiando la sponda ovest del Lago Piccolo. In breve siamo a Borgata Sada.
La salita al Moncuni è sempre faticosa ma la soddisfazione è tanta quando dalla vetta possiamo vedere tutto il percorso fatto fin qui. Siamo circa a metà strada e i vari gruppetti ne approfittano per consumare uno spuntino e scattare qualche foto. Il percorso è bandellato solo in parte ma abbiamo fornito ad ogni corridore la traccia gpx di tutto il trail. Fondamentali sono comunque gli Orchi Guida presi come riferimento dai vari gruppi che viaggiano a diversa velocità. 
La seconda parte del trail va da Moncuni a Corbiglia nonostante sia meno faticosa della prima è la più complicata. Grazie ai cartelli indicatori nessuno si perde. All’arrivo i 20 km e i 600m d+ si fanno sentire. Niente male come allenamento!  Complimenti a tutti!
A Corbiglia ci aspetta un ottimo pranzo al sacco preparato con cura da AnnaMaria&C.
Abbiamo anche qualche regalo fornito da Cuore Sportivo storici sostenitori delle nostre attività. 
Devo dire che come direttivo abbiamo lavorato molto bene. Ha funzionato tutto: il percorso, il lavoro della segreteria ma sopratutto l’attenzione dedicata ai 40 partecipanti sia prima che durante il trail.  Questa, almeno, è la nostra impressione. 
Grazie quindi ai fantastici partecipanti e a tutti i volontari. 
Grazie all’Ostello Casa Conte Rosso da dove siamo partiti e che ci ha aiutato a divulgare l'evento. 
L’unica nota negativa è stata la scarsa partecipazione dei soci … ma confidiamo nelle prossime attività.  
A presto.



Nessun commento:

Posta un commento