domenica 27 marzo 2022

Bici Mtb Alpe Soglia - Corio(To) 25 Marzo 2022

 

 Dalle note dell'OrcoPinor
 
Venerdi mattino libero da impegni, accetto l'invito di Juri che propone la salita all'Alpe Soglia (To)  1723 slm, appena sotto la cima del Monte Soglio.
Ma come faccio a rinunciare?.
A chi ha partecipato al Trail del Monte Soglio non si può fare una richiesta del genere. Accetto di buon grado. Mai stato in bici all'Alpe Soglia.
Poi guardo la distanza 100km, il dislivello  2200D+, il mezzo con cui andare la Mtb e ci ripenso. Con le ruote da 29'' non mi passa più e non riuscirei a stare al passo dei soci propostomi al seguito. 
Il trasferimento di 42km tra sterrati ed asfalto mi fa rabbrividire, cosi che decido di mettere sotto la mia MTB le ruote da gravel 700x40 Gr1 Comp della Bontrager. Veloci, scorrevoli e grip quanto basta per affrontare l'arcigna e scassata salita, con punte al 23-24% che da Pian Audi porta all'Alpe Soglia.
La discesa si rivelerà veloce e tenera per le mie spalle ed i miei  avambracci grazie all'ammortizzazione della Mtb.

I  numeri:
- Partenza Alpignano ore 8.00
- La Cassa, Monasterolo e Tagliafuoco per Lanzo
- Lanzo, Corio, Pian Audi
- Alpe Soglia ore 12.00
Per un Totale di 101km e 2200D+


 


Nessun commento:

Posta un commento