sabato 16 gennaio 2016

Snow Night Trail Bardonecchia (To) 16 Gennaio 2016

Foto Snow Night Trail Bardoneccchia 2016
Video Snow Night Trail 2016
Classifica Snow Night Trail 2016
Sito Snow Night Trail

Edizione 2014
Edizione 2013 Pian del Frais

Dal racconto dell'OrcoVale
Prima gara da orco, prima corsa sulla neve, prima corsa di notte: premessa ideale per caricare mente e cuore.
La partenza è visivamente emozionante: luci che ballano, trailers che saltellano e dal microfono inizia il conto alla rovescia "siete tanti ( 150 ndr), siete belli : 5,4,3,2,1" si parte.
Come ogni partenza che si rispetti l'emozione è palpabile, si respira voglia di trovare il proprio ritmo e la danza delle luci annuncia alla valle stretta che stiamo arrivando.
La salita non si fa attendere e con l'aria pulita che ci accarezza il viso si comincia a far circolare il sangue fino alle estremità.
La pista da sci in breve tempo diventa un sentiero in mezzo alla neve fresca, tracciato dalle ciaspole, stretto come la valle che attraversa, che mette a dura prova l'equilibrio di una trailer senza catene né ramponi...le gambe faticano ad avere una parvenza di ritmo, lo scopo è rimanere in piedi tra un affondo e una scivolata.

Il paesaggio è ovattato ed illuminato da uno spicchio di luna che è abbastanza per vedere l'ombra dei pini sulla neve...e la fotografia nella mente non se ne va più. Si aggiunga la costante  visibilità di Orione, la mia costellazione preferita, che ha accompagnato questa bellissima corsa.
Le discese sono brevi, ma abbastanza per riprendere il fiato e lasciar andare le gambe dopo i numerosi affondi; dopo una breve salita ecco le luci colorate che circondano la struttura del Rifugio che non possono far altro che trasmetterti il senso di accoglienza e calore che ogni rifugio dona.

Lungo il percorso ben tracciato dalle balise ( termine che ho imparato stasera) non manca l'incitamento dei volontari che, nonostante i -9 gradi della serata, sono felici di contribuire a realizzare una gara che presentava più difficoltà dei classici trail e un grazie di cuore lo riservo a loro ed agli organizzatori.
L'accoglienza all'arrivo non si fa mancare e, felice dell'impresa compiuta, ringrazio i miei nuovi amici orchi, perché da sola, forse, non avrei mai deciso di fare questa bellissima ed emozionante gara.
Sono le 00,19 del 17 Gennaio e vado a dormire con la mente appagata ed il cuore che sorride.


Nessun commento:

Posta un commento