martedì 3 marzo 2015

SciAlpinismo e Ciaspole Cima delle Liste o Gardetta ValGermanasca Praly(To) 1 Marzo 2015

Foto Scialpinsmo Ciaspole Cima delle Liste

dal racconto dell'OrcoBee
Cima delle Liste o Gardetta ValGermanasca
Partenza: Frazione Indiritti di Praly

Dislivello 1.100 metri circa 
Stavolta siamo in val Germanasca con gli amici Orco730 e OrcoCamola, abbiamo racchette e sci per salire la Cima delle Liste, sopra Praly a quota 2740 metri partendo dalla bella borgata di Indiritti, sulla destra orografica della valle.
A noi Orchi  piace così: neve libera da impianti e lontana dalla confusione che regna in altre località più note e blasonate. Siamo ad Indiritti alle 9:30, in una giornata che si presenta abbastanza grigia. Fortunatamente però gli spazi di azzurro si aprono man mano che passano i minuti. Di solito questa è una gita abbastanza frequentata, ma non oggi. Insieme a noi solo un altro gruppetto di 7-8 persone che salgono con lo snowboard. Vedo per la prima volta la moderna versione di questi attrezzi: divisi longitudinalmente  in due per la salita e poi uniti per scendere.
La nostra idea è di prendercela con calma, a mo' di gita domenicale; poi il ritmo Orco prende piede e ci si trova  a stantuffare su per la salita, sempre bella tosta, ed arrivare in cima dopo 2h 30 circa, percorrendo ampi tratti privi di traccia.
In cima il vento ci sferza con folate gelide, il tempo di una veloce foto e poi giù, “dritto per dritto” su una bella e abbondante neve, solo un po' più pesante in basso, dove il caldo comincia a farsi sentire. D'inverno si scende in fretta, i gradi di libertà aumentano, non è obbligatorio seguire un sentiero ma ci si può creare una propria via, regalando  una fugace ma appagante sensazione di libertà.
Nel frattempo il primo sole marzolino ha cominciato a scaldare, ci fermiamo un po' di più per mangiare qualcosa e godercelo almeno un po'.
Siamo alla macchina abbastanza presto e decidiamo di incamminarci sulla strada del ritorno, per anticipare il rientro degli sciatori dalle località più a monte. Forse però anticipiamo troppo e siamo puniti con uno stop forzato in quel di Perrero, dove stiamo n coda una ventina di minuti per permettere la sfilata di un Carnevale di paese, ...non proprio paragonabile a Viareggio.
Ma la gente sembra divertita e noi abbiamo ancora in corpo la calma serafica dataci da una bella giornata in compagnia.
Buon divertimento anche a voi  quindi. A noi sono bastati aria, sole e neve che ci sono stati regalati con generosità dalla montagna!

W la montagna! W gli orchi


Nessun commento:

Posta un commento