martedì 3 dicembre 2019

Mtb Certosa di Montebenedetto - Villar Focchiardo(To) 2 Dicembre 2019



Traccia Gpx Mtb Certosa Montebenedetto

Dalle Note dell'OrcoPinoR

Di quelle mattine che non ti aspetti.
Il giorno prima un meteo da autunno inoltrato, il giorno dopo proiettati in pieno inverno. Il trip di oggi prevede la salita che da Villar Focchiardo(To)  porta alla Certosa-Abbazia Benedettina di Montebenedetto. La salita si evolve quasi tutta all'ombra con temperature che oscillavano tra i -05° e -3°.

I numeri :
- Partenza da Borgone di Susa(To) ore 10.00
- Spostamento in bici a Villar Focchiardo a 370 Slm, dove inizia la salita.
- Arrivo alla Certosa a quota 1160 Slm e dopo circa 10km.
- Rientro a Borgone di Susa ore 13.00

Per un totale di 21km 830D+

La prima neve a bassa quota finalmente è arrivata. A dire il vero mi ha entusiasticamente sorpreso. Non me l'aspettavo un paesaggio innevato con sua maestà il Rocciamelone, già abbondantemente innevato, a fare da sfondo.
Ventidue i tornati da scalare, per arrivare alla Certosa, Man mano che si sale, si alternano i tratti ghiacciati alla neve soffice che comunque non supera i 15cm. Tutto pedalabilissimo. Le temperature sono basse ma in salita siamo come dei boiler. Produciamo calore da venderne anche all'ENEL. Il problema sarà la discesa, ma confidiamo che i gradi si alzino e nei nostri indumenti caldi.
Arriviamo alla Certosa e questa si presenta sotto un candido manto bianco. Provo ad immaginare la vita in questo monastero in inverno in pieno Medioevo tra gli anni 1200-1500 D.C. Privazioni, orazioni, freddo e solitudine. O forse no, se la spassavano con tutto il cibo accumulato nel periodo estivo e passavano il tempo giocando a Solitario, Canasta ed a Ruba Mazzetto😉.
L'ingresso all'Abazia è chiuso. Un cambio di indumenti veloce, un dolcino e via per affrontare una gelida discesa. Scendiamo giù lentamente per goderci, il più a lungo possibile, un paesaggio invernale insperato.

Nessun commento:

Posta un commento