venerdì 19 ottobre 2018

Bici Bdc CicloLanga ver 3.0 Cicloturismo nelle Langhe&Roero(Cn) 18 Ottobre 2018


Foto CicloLanga 3.0

Edizione CicloLanga 1.0
Edizione CicloLanga 2.0

Avvinghia la vigna
Alle sue carni ritorte
Ruba le mani 
In verdi vortici
Negli agguati di giugno (Versi in vigna)

Dai fumi dell'OrcoPinoR



Terza CicloLanga per i Cacciatori di Colli. Quest'anno anticipata di tre settimane rispetto agli anni precedenti. Il foliage non del tutto maturo, ma si è potuto vedere i vignaioli durante il lavoro di vendemmia sui ricchi vigneti.


I numeri:
- Partenza da Cherasco, paese delle lumache.
- Segue , Narzole, Benevagienna, Lequio Tanaro, Barolo, Monforte D'Alba, Serralunga D'Alba, Grinzane, Diano D'Alba, Montelupo Albese, Alba, Bra, Cherasco


Per un totale di 110km e 1500D+ 

Disegno, giorni prima, il percorso sull'applicazione di Suunto MovesCount con l'approvazione entusiasta dei due Orchi che mi accompagneranno; OrcoPinoP e OrcoZoppo.
Questa volta invece di usare il navigatore di Garmin modello Etrex, decido di usare le mappe scaricate StandAlone sullo Smartphone con l'APP Black Country Navigator
Ho installato sulla bici un porta cellulare, molto efficiente. Insieme al cellulare inserirò una PowerBank per avere energia di riserva.
L'utilizzo dell'applicazione sul telefono avverrà senza comunicazione dati, avendo scaricato le mappe sullo smartphone. Mi avvarrò esclusivamente del segnale GPS che mi segnalerà la posizione sulla Mappa.

Partiamo da una fredda Cherasco dopo il maltempo dei giorni precedenti. Le strade sono sporche e umide.
Ti dirigiamo, decisi, verso Narzole a salutare il "Villaggio della Gioia" dei Padri Somaschi, dove ho trascorso 4 anni della mia adolescenza. Entriamo dentro la struttura e ci facciamo un giro in bici. Nulla è cambiato dopo quasi 50 anni. E' sparita solo la pista di atletica che ha fatto posto ad un campetto da calcetto ed un campo da tennis entrambi in tartan.
Prossima tappa Benevagienna ed il suo sito archeologico romano dell'antica Augusta Bagiennorum.
Dopo Benevagienna entriamo decisamente nelle Langhe.
Passiamo il bel paesino di Novello per spostarci a Barolo. Siamo sempre meravigliati da questo splendido Borgo. Ma impossibile dire quali siano i più bei paesini langaroli.
Il navigatore, dopo aver attraversato il magnifico borgo di Monforte D'Alba. ci manda su uno sterrato fangoso. Non mi ero accorto durante la costruzione del tracciato che trattavasi di strada bianca. Poco male, avvezzi ai cambiamenti, decidiamo un altro percorso per raggiungere Serralunga D'Alba e fermarci presso il Ristorante Bar Italia . D'obbligo un piatto di tagliolini al tartufo e un bicchiere di dolcetto da far risuscitare i morti.
Dopo la breve sosta gastronomica, procediamo per il Castello di Grinzane Cavour, Diano Dalba e Montelupo Albese.
Il rientro lo facciamo dalla caotica Alba e la statale per Bra che in un amen ci riporta a Cherasco dalla salita vecchia.
Chiudiamo la gita mettendo il naso nello store dell'Atlante del ciclismo di Montello, sognando quali nuove gite in compagnia delle bellezze esposte nel negozio.


Nessun commento:

Posta un commento