Foto Granfondo Torino 2017
Video Granfondo Torino 2017
Sito Granfondo Torino
Classifica MedioFondo Torino 2017
Classifica Granfondo Torino 2017
Sito Team Bike "Cacciatori di Colli"
Dal racconto dell'OrcoPinoR

Partenza e servizi al vecchio Parco del Valentino vicino al PO.
Servizi e stand presso il padiglione 5(quello di Natale in Giostra) e partenza dal Castello medioevale del Valentino.
La zona espositiva del Valentino, che aveva raggiunto il massimo splendore negli anni 80', da quello che si vede, è in stato di semi abbandono.
Peccato perchè la location della Granfondo è azzeccata; ampi spazi, zona verde, parcheggi, il fiume, il centro vicino, ben servito dai mezzi.
L'arrivo è previsto alla Basilica di Superga. Il rientro nella zona servizi da farsi in bici.
Circa 1700 gli atleti iscritti, e speriamo che la GF Torino cresca e possa far uscire dalle tane i ciclisti della provincia di Torino, latitanti. La mancanza degli indigeni ricalca la Maratona podistica di Torino che non è ma riuscita a decollare veramente. Uno dei misteri sabaudi di Torino.
Tre gli Orchi iscritti: OrcoGriso, OrcoZoppo, OrcoPinoR. Ci posizioniamo in ultima Griglia. 13°C alla partenza. Nell'attesa siamo tutti tremanti dal freddo.
Alle 8.00 puntuali lo start. Nei primi 10km durante la salita a Superga ci perdiamo ed ognuno proseguirà la gara per conto proprio.
Una Granfondo complessa da gestire. I tratti in pianura alternati da brevi salite. In gergo Mangia&Bevi&Crepa. I cambi di ritmo non si contano cosi come dichiara l'altimetria.
Ristori nei punti giusti e ben gestiti. Le strade praticamente chiuse e ben segnalate dal notevole numero di volontari sul percorso.
Percorso ridisegnato per questa terza edizione e sicuramente migliorato. Le colline dell'Astigiano sono uno splendore.
La salita finale da Baldissero Torinese verso l'arrivo a Superga, una difficoltà ulteriore. Il traguardo posto alla Basilica dello Juvarra davvero suggestivo.
Nel complesso una simpatica GF con sicuramente margini di miglioramento, ma si è solo alla terza edizione e sono certo che la manifestazione crescerà.
Dimenticavo, in concomitanza anche le gare podistiche, tra cui la corsa sul percorso della GF alla 1°ediz. di prova con partenza alle 18,00 del Sabato antecedente la gara ciclistica.
Nessun commento:
Posta un commento