Dal racconto dell'OrcoPinoR
Quest'anno alfine mi sono deciso, parteciperò alla mia prima Granfondo Sestriere Colle delle Finestre.
Ero sempre stato un po' titubante per via delle discese pericolose che ci sono su questa Granfondo. Difatti, partendo da Borgata del Sestriere, si arriva a fare 50 km di discesa prima di arrivare all'attacco dell'ormai mitico Colle delle Finestre. Ci si supera a 70..80 km/h ed il rischio di farsi male rimane alto.
Ha deciso di farmi compagnia a questo evento anche Simone, mio conterraneo di Trapani che lavora e studia in Svizzera. Simone ha trovato alloggio a Duc fraz di Pragelato. a 3km dal Colle del Sestriere.
Sempre Simone è proprietario del marchio Zeen Bike
Io decido di prendere alloggio al colle del Sestriere per evitarmi la levataccia delle quattro del mattino ed avere la logistica a Km zero. Alloggiamo all'Hotel Cristallo proprio sulla rotonda principale del Colle del Sestriere. Albergo tutto sommato non male, servizio colazione abbastanza scarso anche se hanno avuto la premura di farla alle 6:30 vista la partenza della gara alle ore 8:00 dalla Borgata del Sestriere.
la Granfondo inizia subito con 250 D+ che ammazzerebbero anche un cavallo visto che partiamo subito in salita.
Arriviamo al Colle del Sestriere segue il discesone di circa 50 km che ci porterà a Meana di Susa. Ci si supera a 70 km all'ora, pericolosissimo. Infatti era il tratto della Granfondo che mi preoccupava di più, lo confermano alcuni ciclisti caduti.
In un'ora e 15min sono a Meana di Susa dove inizia la salita del mostro "Il Colle delle Finestre" con i suoi 19 km e 1600 D+ da affrontare con un caldo animale.
Due ristori il primo a quota 700Slm il secondo in cima al colle che ci daranno un po' di sollievo.
In 2 ore e 10min sono al Colle delle Finestre. Sono circa le 11:45 e devo essere al colle del Sestriere entro le 13:00 altrimenti mi chiudono il cancello e devo terminare la gara con la Mediofondo e rinunciare a terminare la Granfondo.
Cioè, se ti fai un culo a capanna hai diritto a fartelo doppio. E' proprio vero che siamo I RE DELLE INUTILI FATICHE.
Discesa pericolosissima verso Balboutet, difatti c'è un ciclista che si è schiantato al secondo tornante, bici nel burrone e ambulanza ahimè😪.
Da Balboutet, sul tragitto che porterà a Pragelato, mi metto dietro a un ciclista della Società Rodman che va come un razzo. Succhio la sua ruota da buon ciucciatore e sto benedetto Cristo mi porta fino a Pragelato indenne. Non finirò mai di ringraziarlo. A Pragelato il tizio di Rodman è bollito, adesso tocca al Capitano dire la sua, per arrivare al cancello mancano 6km 500D+ Parbleu!!!!
Arrivo al Sestriere con circa 15min di anticipo in tempo per vincermi la discesa a Grangesises, Sauze di Cesana e la risalita da Cesana al Sestriere che consta di 10km 700D+.
Passo il traguardo in 5ore e 58min per chiudere questa splendida giornata di Granfondo.
Ci precipitiamo verso il pasta Party, ma c'è una coda infinita e decidiamo di andarci a prendere un gelato con una coca-cola per concludere questa splendida giornata.
Nessun commento:
Posta un commento