Brevetto Audax-Ari Tour dell'Ortles
Dalle note dell'OrcoPinoR
Premessa
LockDown, zone Gialle, Arancioni e Rosse ne abbiamo e ne stiamo tuttora passando di tutti i colori.
Ho avuto l'accortezza. nel Maggio del 2020, di ordinare un paio di rulli Smart Tacx Neo2T. Il meglio, a mio parere sul mercato, al momento.
I rulli ordinati a Maggio, mi sono arrivati ad Agosto 2020 causa una richiesta pazzesca dal mercato mondiale. Inutilizzabili in piena estate, ma era tutto fieno da mettere in cascina per l'Autunno-Inverno a venire.
Uno strumento, silenzioso e quanto mai realistico. Discese, salite, pendenze sono simulate in modo egregio. Complimenti a TACX.
La previsione del prolungamento del contagio in seconda e terza ondata, la prefiguravo da tempo, senza escludere che sarei stato, anch'io o qualcuno della famiglia, infettato da questo terribile Virus al nome di Sars-Cov-2.
E cosi è stato, nel mese di Gennaio 2021, sono stato costretto alla Quarantena causa COVID19. Senza sintomi però, e sano come un pesce. Ma sempre relegato agli arresti domiciliari son stato.
Il Tour
Il progetto del Tour dell'Ortles in RealTime era già una mia idea di questo autunno 2020 e l'avevo condivisa con OrcoLallo, OrcoRolfy e Carlucciu. Chissà magari da fare nell'estate del 2021.
L'imbeccata del Tour dell'Ortles, a dire il vero, l'avevo ricevuta dall'OrcoSilver che me ne aveva parlato entusiasta.
Il Tour d’Ortles si svolge lungo uno tra i più affascinanti percorsi alpini di tutta Europa. Un incontro ravvicinato con i colossi ghiacciati dell’Ortles – Cevedale e Presanella, dove s’incontrano Alto Adige, Lombardia e Trentino: l’itinerario racchiude tutto il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, l'Alta Valtellina, la Valle Venosta, Val di Sole e Val di Non.
Cosi si potrebbe riassumere questo tour ciclistico che comprende quattro passi alpini (due grandissimi come Stelvio e Gavia, due outsider come Tonale e Palade), con un dislivello complessivo di 5.700 metri distribuiti lungo un tracciato di 250 chilometri
Il Progetto
La quarantena l'ho passata a pedalare con i Tacx Neo2T, normalmente il mattino, utilizzando come piattaforma quella di TACX, la stessa azienda che li ha costruiti. I rulli sono attaccati alla mia fedelissima e Specialissima Leader Olympya 2020.
TACX è un'azienda olandese ed è stata acquisita dal colosso Garmin nel Feb 2019. Gli americani sono stati preveggenti. Il successo dell'HomeTraining è sotto gli occhi di tutti.
Mi chiedevo dunque se non fosse possibile fare con i rulli smart, restando a casa, il Tour dell'Ortles. Detto fatto pianifico le tappe :
- Stage 1 Merano -->Prato allo Stelvio 47km 624D+ (Traccia HomeMade)
- Stage 2 Prato Allo Stelvio-->Passo dello Stelvio 27km 1900D+ (video su Tacx)
- Stage 3 Bormio-->Passo Gavia 25km 1420D+ (Traccia HomeMade)
- Stage 4 Ponte di Legno--> Passo del Tonale 16km 600D+ (Traccia HomeMade)
- Stage 5 Fondo-->Passo delle Palade-->Merano 40km 760D+ (Traccia HomeMade)
- Stage 4 Ponte di Legno--> Passo del Tonale 16km 600D+ (Traccia HomeMade)
- Stage 5 Fondo-->Passo delle Palade-->Merano 40km 760D+ (Traccia HomeMade)
Impensabile, per me pedalare in un trip unico tutto il percorso.
In RealTime credo che impiegherei 17-20 ore. Immaginate, cari lettori, farlo per intero con i rulli, anche se questi sono il Top di gamma.😱.
Ho diviso il Tour in 5 stage, e non è restato altro che pedalare e fantasticare.
Sull'applicazione TACX ho trovato il video della salita allo Stelvio. Per gli altri 4 Stage ho costruito la traccia su Strava e l'ho scaricata su TACX. Semplice come bere un bicchier d'acqua.
Litri di sudore sono state prodotti, numerosi asciugamani sono stati utilizzati, borracce di sale sono state consumate ed il Tour dell'Ortles è stato concluso, con la speranza di poterlo pedalare in modalità RealTime.
Conclusioni
La quarantena è passata in fretta grazie all'Home Training ed in generale con lo Sport che
"A volte ti salva la vita".
Nessun commento:
Posta un commento