domenica 22 ottobre 2017

UTLO Trail del lago d'Orta Omegna(Vb) 21 Ottobre 2017

Foto UTLO Trail Lago D'Orta 2017
Classifiche UTLO Trail Lago D'Orta 2017 120km
Classifiche UTLO Trail Lago D'Orta 2017 58km
Classifiche UTLO Trail Lago D'Orta 2017 34km
Classifiche UTLO Trail Lago D'Orta 2017 17km
Sito UTLO

Edizione 2016
Edizione 2013

Dal racconto dell'OrcoCasper alla 58km

UTLO,ovvero Ultratrail lago d'orta.
Decido di iscrivermi ad agosto alla gara di media distanza, visto che il weekend prevede ben 5 distanze( 120/82/58/34/17). Io scelgo la 58km con 3200d+.
Arrivo abbastanza preparato, anche se per me una distanza del genere è una novità. Allora suddivido la gara in 2 blocchi, dove la prima piu' muscolare decido di gestire, la seconda piu' veloce provo ad accelerare.
Partenza affollata con più di 500 atleti.
Subito salita nel centro cittadino per poi passare nella statale con 2 km di asfalto. Decido di accelerare per scremare il gruppo, operazione riuscita. Svolta a destra e parte la mulattiera.
Passo al primo controllo in 92esima posizione, forse sono troppo veloce, la gara con molti sali e scendi mette a dura prova le mie gambe e infatti poco prima del secondo

controllo arrivano i crampi, che con mio stupore non me li aspettavo(se partiamo cosi il ritiro era vicino). Ma come tutti noi sappiamo la forza mentale e' la nostra forza, aspetto che mi passino e ripartiamo, perdo 10min. circa, arrivo al secondo ristoro in 155 esima pos.
Ancora il monte Novesco e il dislivello maggiore e' finito.
Lunga discesa verso AROLA al terzo ristoro, dove un'ottima minestra mi rimette in sesto, come da programma provo a forzare la seconda parte.
Recupero 22 posizioni al quarto ristoro e siamo a 40 km. Gli ultimi 18km vanno via lisci con una buona gestione delle forze ,con gli ultimi 2 km lungo lago corsi a 4.30 che mi fanno recuperare ancora 8 posizioni.
Con un tempo di 9h 42 min. chiudo la mia prima over 50km. Organizzazione perfetta.




Dal racconto dell'OrcoGiant alla 17km
Cosa diamine è l’Ultratraildellagodorta?
 La mia esclamazione segue una proposta da parte di OrcoMlug che, la domenica dopo una 21km (corsa del Re ndr), suona come un cercarsi guai.
Orbene, si arriva ad Omegna, si prende il pettorale, in un area dove è già disponibile una colazione completa. E poi la bruma mattutina che si dirada, il battello per arrivare alla partenza, deposito borse e siamo già alla linea di partenza a Pelle, sotto un bel sole d’Autunno. E via, subito carichi a salire (il dislivello subito così ci facciamo del bene), rifornimento ( forse un po’ prestino) da prima classe con accoglienza stupenda.
E giù alla prima discesa, su sentieri, mulattiere, strade secondarie e boschi, in una esplosione di fuoco nei colori. E finalmente la vista al lago, ancora saliscendi (soprattutto i scendi, impegnativi) e sbagliare percorso (piccola nota dolente, fettucce e spray non bastano) per poi ritrovarsi insieme all’arrivo.
17km non veloci (anzi) ma belli e goduti ed una organizzazione ad alto livello. Peccato solo l’equivoco sulle regole di gestione (braccialetto di riconoscimento che però non vale per la spaghettata, dive chiedono il pettorale, ma se mi sono cambiato...). Meglio il buono pasto a questo punto. Da ripetere.

Nessun commento:

Posta un commento