Foto SnowRace Monginevro 2017(Organizzazione SnowRace)
Classifica SnowRace Montgenevre 2017
Sito SnowRace MontGenevre
Edizione 2016
Edizione 2015
Dal racconto dell'OrcoKambu
Domenica 5 Febbraio 2017, era dall’inizio di questo secco (fino ad adesso) inverno che non erano previste nevicate abbondanti come oggi in quel di Monginevro.
E proprio oggi si svolge la Snow Race du Montgenevre con il nuovo entusiasmante percorso che corre su per le piste lato nord del comprensorio: prima nell’ invaso principale del fiume Durance poi sui dolci pendii del plateau superiore ed infine sulla ‘Cresta dei Fortini’ del Gondran.
Segue, dopo la veloce discesa su Monginevro, si risale con un panoramico (in altri momenti) sentiero con 400m di dislivello del versante sud ed infine, il sentiero, si butta di nuovo giù verso il paese ed il traguardo.
Foto Organizzazione SnowRace
Alla gara, II° del Trofeo Orco dell’ Anno sono presenti 4 orchi: Io, OrcoMegaflex e OrcoFabry ci troviamo alle sei a Rivoli per arrivare presto e non perdere neanche un fiocco di neve, che puntualmente comincia a scendere verso le 6:30 ad Oulx. Con OrcoPablito invece, che a questa gara piace arrivare alla partenza all’ultimo secondo, ci troviamo negli spogliatoi poco prima della partenza.
Nel salone di Monginevro si comincia già a vociferare di un possibile accorciamento della gara viste le condizioni meteo decisamente avverse. Effettivamente al briefing della partenza riusciamo a intuire qualcosa in francese sulla variazione del percorso di gara, ma di certo non riusciamo a capire come sia.
Via! Alle 8:50 il direttore di gara rompe le righe. Alla partenza una nube di polvere bianca si alza tutto intorno a noi, visto che la nevicata ha già ammucchiato circa 20cm di farina leggerissima sul terreno.
Parto insieme a OrcoMegaflex e rimaniamo insieme; salendo su strade bianche (in tutti i sensi!) e piste da sci fino alla fine della prima salita che (senza troppo rammarico da parte nostra) è stata abbassata di circa 250 metri di dislivello (con un taglio di circa 5 Km di gara) per le condizioni meteo proibitive su, in cresta, a 2500m.
Ora c’e’ la discesa, ma anche qui non si smette certo di faticare poiché la corsa è fortemente ostacolata dalla quantità di neve caduta sopra a quella che era una pista battuta!
Alla fine della prima discesa un discreto ristoro in paese e poi via, di nuovo su sul lato opposto, questa volta su un sentiero in mezzo ad un bosco di Pini Mughi sempre più carichi di neve, degno di una storia di Natale della Lapponia! Un lungo traverso in piano verso gli impianti di Chalvet, alla stazione alta della cabinovia un secondo ed ultimo ristoro poi l’ultima ripida discesa su Monginevro e sul traguardo.
Foto Patrizia Roussel
Anche oggi vedo purtroppo che l’arrivo di questi trail bianchi, soprattutto con il brutto tempo non è esattamente come l’arrivo di una corsa estiva: si cerca di infilare qualcosa da bere e da mangiare in bocca il più velocemente possibile per poi scappare al chiuso ad asciugarsi ed a cambiarsi.
Così ci ritroviamo nel salone delle feste di Monginevro di nuovo tutti e quattro stanchi, bagnati ed infreddoliti, ma con gli occhi pieni di immagini da ricordare per un anno intero almeno!!
Foto Patrizia Roussel
Affrontiamo qui uniti anche l’ultima fatica della giornata: la pasta ai sughi misti francese !!!!
Per la cronaca della gara i km alla fine saranno solo 17,5 con un tempo del primo (francese veramente forte) di 1h 44m !! Basti pensare che il primo italiano è stato Fornoni (9° assoluto) con un tempo di 2h02m !!
Foto Organizzazione SnowRace
Nessun commento:
Posta un commento