domenica 29 maggio 2011

Bici Bdc Colle delle Finestre (To) 94esimo Giro D'Italia 28 Maggio 2011


Foto 94esimo giro D'Italia colle delle Finestre

Dal racconto dell'OrcoPinoR

Era l'estate del 1970 quando acquistammo la prima televisione in occasione dei Mondiali di calcio Mexico 70'. La medesima fu traslocata in quel di Torino l'anno successivo e sempre su questa tele, con una lampada a forma di locomotiva come si usava al tempo(andava di più la gondola), seguivamo io e mio padre le gesta di Gimondi, Panizza, Ocana e di Merchx.
Lunghe maratone televisive che mi affascinavano... ma il primo approccio giovanile non andò molto bene, causa una caduta sul binario del tram in via Nizza angolo piazza Bengasi a Torino.
Il ciclismo come la corsa in montagna è uno sport di fatica e gli Orchi ne sono affascinati al pari dello sci di fondo dello scialpinismo e in generale di tutti gli sport dove occorre tirare fuori anche quello che non si ha....
Eccoci già un mese prima organizzare questa gita per applaudire gli emuli di Bottecchia, Binda, Coppi, Bartali, Argentin,Saronni, Moser, Pantani...

Gli Orchi a partecipare sono Marcello, PinoP, Andrea, PinoR, Pippo.
Pippo ha riesumato la sua vecchia bici del 1970 (ormai cimelio storico) rimettendola a nuovo 2 giorni prima dalla gita, il risultato è stato superbo.
Una vecchia signora restaurata e pronta a spararsi 110km.

La partenza è prevista da Alpignano, Il treno delle mitiche FFSS ci portera' con le bici a Torino e da qui, sempre su biglietto treno+bici, ci trasferiremo in quel di Pinerolo, costo del biglietto 8euro.


Il treno ci attende per le 6.25 ad Alpignano e ci regala un viaggio piacevole e puntuale.
A Pinerolo è programmata una sosta obbligata alla pasticceria Galup per una golosa colazione, cambio d'abbigliamento e partenza della gita che attraverso la Val Chisone ci porterà al Colle delle Finestre in 50km.
Siamo tutti carichi con uno zainetto contenente il minimo vestiario per le temperature dei 2100 metri del Colle delle finestre , il pranzo al sacco gomme di ricambio ect...
A Pinerolo ci districhiamo nel traffico del sabato mattino tra pulmann scolastici e.....a momenti finisco sotto uno di questi bestioni blu....e mercati rionali.
Abbandonata la Pinerolo cavallerizza, ci inoltriamo, con tutta calma , in Val Chisone, il tempo e' splendido e la giornata si prevede estiva e ventilata.
Prima dell'arrivo a Fenestrelle con il suo forte simbolo della Provincia di Torino, mi tolgo uno sfizio che avevo nella mia testolina da secoli...mangiare un'uovo sodo in bicicletta.
Prima lo individuo nella sacca laterale destra dello zaino, poi lo sbuccio e al fine lo trangugio....è un sapore antico di quelli delle corse epiche.
Un desiderio che si avvera...
Non sò se i ciclisti professionisti s'ingollano uova sode...ma al sottoscritto la cosa diverte e gusta assai.

Incontriamo dopo Brandoneugna, un gruppo di ciclisti d'epoca del Parmense, sono vestiti, bici compresa, come ciclisti degli anni 30-40-50... sono ben allenati e alcuni di loro ci staccano senza grossi problemi...anche cambi monomarcia.....

Passata Usseaux, inforchiamo alfine , da Balboutet il salitone che ci porterà al Colle delle finestre, non prima però di aver fatto sosta alla trattoria il Nido D'Aquila. 
Qui ci si rifocilla prima affrontare l'ultima salita di circa 7km...le pendenze sono di quelle importanti e con la quota dei 2000 metteremo a dura prova l'apparato muscolare e cardiocircolatorio...non penso avremo problemi con il nostro allenamento da Orchi di montagna...spero...a parte le chiappe.

Eccoci al Pian dell'Alpe...incantevole paradiso a quota 2000, l'ultima volta che calcai questo prato era il lontano 1988 accompagnavo Bruno alla scuola di parapendio...
Il Piano e' in fiore e oggi , con questa splendida giornata , e' un vero paradiso.
Qui al piano dell'Alpe si ferma la navetta che sale da Usseaux ,il restante cammino per il colle, i turisti-tifosi lo dovranno coprire appiedati.

Le ultime rampe e ci siamo, le pendenze sono al 10% e decido di utilizzare tutte le marcie piu' basse della mia 24....la tripla del disonore...sig..sig..

Non riusciamo a raggiungere il colle delle finestre in sella, tanto e' l'assembramento di bici e tifosi che occorre procedere lentissimamente appiedati , sono le 14.00..
Io PinoP sentiamo l'odore del luppolo gia' a 100 metri di distanza e in men che non si dica eccoci a ingollare Birra bionda e rossa servite da due vivandiere indigene.
Annego l'ultimo uovo e l'ultimo panino con la birra dopo di che svalichiamo il colle appena in tempo, poichè le ammiraglie che precedono la corsa sono gia' arrivate e portano oltre ai direttori tecnici , forti odori di frizioni bruciate.

Ci attestiamo al quarto tornante lato Valsusa preparandoci ad attendere l'arrivo del primo corridore.

Il tempo lo uccidiamo , sorseggiando Genepy e con una piccola passeggiata sul nevaio per andare a salutare alcuni colleghi piazzati al secondo tornante.
L'arrivo della corsa e' salutata con impeto e clamore, nessuno commette scorrettezze. nessuna mala parola....solo applausi e incitamenti sinceri.
Il mio compaesano Vincenzo Nibali si difende bene....passano a velocità inumane.

Visi smunti
in tempra d'acciaio
con il cuore di un leone
Semplice lo spirito
e tenero il carattere
Gregario o Campione
sono splendide vite


Attesa la macchina con la scritta 'FINE CORSA CICLISTICA' , eccoci pronti ad affrontare una discesa di 1600 D-.
Un mare di ciclisti scende dalla montagna, il fondo sterrato ma ben lavorato e' morbido umido al punto giusto , nessuna polvere si alza.
Pazzi in Mountain-Bike viaggiano a impossibili velocità e purtroppo si sono verificati alcuni incidenti che hanno richiesto anche l'uso dell'ambulanza e delle guardie forestali.

Le bucature di pneumatici non si contano e tra di noi il primo a farne le spese è Andrea.
La discesa è infinita ma alfine la domiamo, perdiamo PinoP che ci racconta che anche lui ha subito una foratura.

Nel tragitto tra Bussoleno e Rivoli mi guadagno ben 2 forature e il rientro a casa e' per le 20.30 ....fuori tempo massimo......

Nessun commento:

Posta un commento