domenica 6 febbraio 2011

RACCHETTE IN VALLE 6 Febbraio 2011


foto Racchette in Valle

Dal racconto dell'OrcoPinoR

E' con entusiasmo da bambino che mi iscrivo all'11esima Racchette in Valle , gara con le ciaspole che si svolge a Pragelato(TO) nella Valle Chisone , una vallata nelle Alpi Cozie incastonata tra la valle Germanasca e la valle di Susa entrambe facenti parti dell'antico Regno di re Cozio.

Pragelato , sito olimpico per le gare di sci di fondo nelle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Ricordi vivissimi, vissuti insieme a Germana ..quando venimmo a seguire le gare di quella magica Olimpiade.
Quanti colori, quanti paesi e che agonismo gli atleti...noi a bordo pista a seguire la forza e la potenza muscolare dei migliori fondisti al mondo.

Nessuno degli Orchi mi segue, trovo un'alleata in Vittoria aspirante Orco e anche lei è entusiasta di partecipare alla sua terza edizione.
Ritrovo .per il viaggio, alla sala Bingo di Rivoli , un luogo ameno all'ingresso della tangenziale che ci porterà alla nuova bretella che da Torino porta in pochi chilometri a Pinerolo e da li per statale, a Villar Perosa città natale degli Agnelli ex-industriali , per poi proseguire per la Valle Chisone ed arrivare in circa un'ora e 15 minuti a Pragelato.

Il ritrovo pre-gara e' presso il Trampolino di lancio utilizzato dai saltatori.

La gare è suddivisa in due momenti, la partenza degli atleti agonisti circa 150 e la partenza dei non agonisti circa 2000, che la cammineranno...per tutti lo stesso percorso da 10km che da Pragelato ci porterà , al 6km ,all'ingresso del parco naturale della Val Troncea in località Granges.
Da Granges il percorso ritorna a Pragelato con arrivo sotto lo stesso pallone della partenza.

Ritirati i pettorali in una sala efficentissima e piena di volontari...saranno in totale più di cento, ci dedichiamo agli acquisti di formaggi, un ricco caffè' e scambi di saluti con altri atleti.
Il tempo di scaldarsi ed è ora di prepararsi alla partenza che sarà data alle 11.00. Inforchiamo le scarpette con le ciaspole e ci immettiamo nella pista perfettamente fresata per l'occasione.
Si correrà sulla pista di fondo Olimpica, un'emozione unica.

La gara sara' ripresa con telecamere fisse poste alla partenza e mobili su motoslitte ed un elicottero.
Sarà trasmessa in diretta nel canale Rai3 Regionale con repliche su RaiSport1 e repliche sul Tg3 Regionale e nazionali.
Accidenti occorre far bene ed onorare lo sport.

Alla linea di partenza atleti di diverse nazionalita' spagnoli, francesi, svizzeri, essendo una gare facente parte del circuito europeo di corsa con le racchette.
Trovo Fausto, Anna, Emilio, Nadia, Daniele appassionati della corsa in tutte le sue forme.

Tra gli atleti che partecipano alla gara agonistica noto diversi tipi di ciaspole: quelle con attacco da scarpone(pesanti e scomodo), quelle con stringa legata alla scarpetta, quelle con piastra inserita all'interno della scarpetta.
Penso che le migliori siano il modello Baldas Ferrino, con piastrina inserita all'interno della scarpetta da run con dadi che la fissano alla leggerissima racchetta.
La scelta di questo materiale , visti i tempi, mi dara' ragione.

La partenza viene data a voce DAI PARTENZA VIAAAAAA da Luigi Chiabrera il patron della società Turin Marathon organizzatrice della manifestazione.
Parto a razzo e dopo due minuti sono gia' in apnea, l'emozione mi ha giocato un brutto scherzo....tutte quelle telecamere , l'elicottero che ci volteggia a pochi metri dalla testa, la pista perfetta ed enorme , la splendida giornata di sole.

Sentieri fresati
Ondulati e veloci
Attrezzi che mordono
Una candida neve
Slitte fumanti
Elicotteri fiammanti
Atleti sbuffanti


Mi tranqullizzo scattando le foto con l'amata macchina fotografica.
Mi superano in continuazione...e' la riprova che sono partito a razzo, al terzo chilometro trovo il mio passo che mi permette di recuperare dopo un discesone da paura, alcune posizioni e di non perderle più.

Mitico il passaggio all'interno della località Granges dove alcuni tifosi ci incitano con gli  Hop-Hop-Hop e campanacci stile gara da sci alpino.
Embrionale il passaggio sulla pista accanto al sottopasso utilizzato per le olimpiadi.
Viscerale l'arrivo con i tifosi e le telecamere che mi immortalano alla 35esima posizione assoluta in 55min e 5sec.
I vincitori ....tra gli uomini Stephane Ricard, fra le donne Maria Grazia Roberti.

Vittoria termine alla quinta posizione della sua categoria e sale sul podio con 1ora 9min dietro alla Nadia DalBen , complimenti Vittoria .
Restiamo a Pragelato per goderci il sole, le premiazioni e per darci l'arrivederci alla 12esima edizione.


Nessun commento:

Posta un commento