mercoledì 14 febbraio 2018

Val Maremola Trail Tovo S.Giacomo(Sv) 11 Febbraio 2018

Classifica Valmaremola 2018
Sito Valmaremola Trail
Edizione 2015

Dal racconto OrcoSherpaMazinga

Mattino del 11 Febbraio, ci ritroviamo in molti partecipanti a questo bellissimo trail della nostra  riviera, per la precisione 301 sul percorso lungo di 27 km con un dislivello di 1600 metri.
Questa gara è vista naturalmente come l’inizio della attività trail running in Liguria. Clima non certo mite, neve sul Carmo e sulle montagne a contorno,  ancora pozze di acqua gelata sul percorso.
Siamo alla sesta edizione di una corsa ormai abbondantemente collaudata,  con grande schieramento di volontari sia alla partenza nella tensostruttura del Comune, sia lungo  tutti i sentieri e piste sterrate che contornano la nostra palestra di gara.
Unico neo il grande caos che si crea alla partenza per mancanza totale di parcheggi in un paese posto al fondo del Valmaremola, che tuttavia ha  l’ardire di arrampicarsi, come del resto tutto in Liguria sulle pendici  delle montagne sovrastanti.
Si è costruito ovunque  tra il fiume  e le alture, lungo la sinuosa strada che si arrampica con vari tornanti verso  Bardino ed il Melogno; ma , oltre ai trailer, questa è la patria del ciclisti, che a gruppetti, in qualsiasi stagione  si arrampicano  faticosamente verso il Melogno, 1000 metri più sopra, nel paese delle nebbie estive; un ciclista che si rispetti deve aver percorso i vari itinerari montuosi tra Calizzano, il lago di Oziglia, Calizzano, Bardino, Toirano.
Ma questo è anche il paradiso dell’outdoor, con FinalBorgo, appena più sotto la grande Capitale;  Mountbike, ciclisti, trailers, arrampicatori, escursionisti, palestre di roccia ovunque e vie ferrate.
Infatti in fronte a noi, decisamente più sopra, si intravede la bella ferrata degli Artisti, sopra Magliolo, a far da corredo  al grande sentiero  della Alta Via dei Monti Liguri, con uno dei più bei ponti tibetani.
La distanza per noi oggi è di 27 km,  misurati per difetto, in un dedalo impressionante di sentieri che si aggrovigliano tra loro a far da contorno a tutto il Borgo di Tovo San Giacomo; il profilo altimetrico propone un dislivello di 1600 metri, che conoscendo la zona, sembrano una enormità.
Ho percorso questi sentieri per vari anni durante le ferie passate a Pietra, ma non avrei mai pensato di poter fare un tale dislivello su queste alture che presentano  differenze massime di  300 metri tra un picco  e l’avvallamento successivo.
E infatti questo percorso è considerato giustamente  molto tecnico dagli atleti, un appuntamento a cui non mancare per mettere alla prova la condizione atletica e la preparazione in vista dei prossimi eventi sportivi, per i migliori quasi un test da Fartlek, per gli altri che arrancano quasi una tortura visto il notevolissimo cambio di ritmo che impone una gara così nervosa.
Non a caso sul lungo vincono Bazzano in un tempo pazzesco di 2h, 20’ con la Magliano prima delle femmine in 12° posizione assoluta e un tempo  di 2h,44’.
Il percorso si snoda tra le colline dell’entroterra nei comuni di Tovo, Borgio Verezzi, Gorra, Finale Ligure, Pietra ligure, Giustenice e Magliolo di cui si intravedono le prime propaggini.
Si parte subito duro da Tovo arrancando sulla collina per raggiungere il colle soprastante, con un sentiero che percorre le antiche crose liguri  profondamente ristrutturate e sempre faticose.
Risaliamo verso Gorra tra pinete e piste   non ancora  riscaldate dal primo sole, e passando  a monte dell’autostrada che in queste zone è una presenza costante ed invadente. Quando credi di essere sperduto nella boscaglia inizi a vedere e soprattutto a sentire le gallerie  e i  famigerati ponti  dell’Autosole.
La lunga traversata ci fa aggirare la Torre Bastia, di guardia per le invasioni barbaresche e puntare velocemente su una bella pista verso Borgio e risalire lungo  un antico sentiero alla chiesa millenaria di Borgio, tra una fitta macchia mediterranea. Il sentiero balcone sopra Borgio è uno spettacolo della natura  risalendo  su tutti il calcare  e la vecchuia cava con passaggi spettacolari negli anfratti rocciosi. Ormai siamo quasi sul mare, si  vede perfettamente tutta la linea di costa; urbanizzazione selvaggia cento metri sotto di noi,  piste selvagge  tutte da correre e da scoprire, è questa la Liguria, terra di contrasti e di montagne.
Il borgo di Borgio ci si apre con la sua meravigliosa piazzetta Sant’Agostino  sede di bellissimi spettacoli teatrali da frequentare assiduamente  nella calda estate.
(…)Pala d’altare è la vista che allo sbocco si schiude, inaspettata da strappare un grido: così il poeta Camillo Sbarbaro descrive Verezzi, splendido borgo ligure di origine saracena in cui è incastonata la magica , sede del Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
50 anni orsono qui  nacque il Festival, in una placida sera di mezza estate rinfrescata dalla piacevole brezza marina e dagli aromi della tipica vegetazione ligure. Alle spalle  la vista mozzafiato sulla costa ligure, di fronte la suggestiva scenografia naturale della Chiesetta di Sant’Agostino, in alto il cielo stellato ritagliato dai tetti delle antiche costruzioni in pietra.
Sui susseguono, in un vorticoso  ottovolante,  la discesa verso Borgio e la risalita al Monte Grosso sopra Pietra e cosi via tra  i pini marittimi fino a raggiungere faticosamete Tovo dopo 20 km massacranti. Per me sono 3 h 20’, potrebbero tranquillamente bastare, ma si sa  la perversione degli organizzatori a proporre percorsi sempre più lunghi, non ha più limiti; per cui bisogna assolutamente aggiungere 7 km da dimenticare  su sentieri  pessimi, estremamente ripidi  con tratti attrezzati con corde e finalmente il Maremola. Gli ultimi due km sono  su una bella pista cementata molto scorrevole su bordo fiume: finalmente si corre!
 “La cosa positiva è che con il Val Maremola Trail si riesce a mantenere puliti tanti chilometri di sentieri che diventeranno a breve resi disponibili a tutti grazie anche alla realizzazione di una segnaletica dedicata e di un’apposita cartellonistica“. Un grazie agli Organizzatori che tanto si sono spesi  per il nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento