giovedì 7 settembre 2017

Ultra Trail du Mont Blanc UTMB 28 Ago-3 Set 2017

Classifica UTMB 2017
Sito Utmb

Edizione 2016    Edizione 2009
Edizione 2015    Edizione 2008
Edizione 2014    Edizione 2007
Edizione 2013    Edizione 2006
Edizione 2012    Edizione 2005
Edizione 2011    Edizione 2004
Edizione 2010    Edizione 2003 Edizione 2003 Trek TMB

Dal racconto dell'OrcoSmigol alla TDS

Per il terzo anno consecutivo partecipo ad una gara del circuito UTMB e quest’anno ho pensato di correre la TDS 120km 7300D+.
Ahime’ il gruppo creato inizialmente è decimato da infortuni vari e rimaniamo in quattro Orchi.
La partenza della gara è fissata per il mercoledi 30 agosto 2017 da Courmayeur alle ore 6. Con OrcoNonSaAncoraBeneCosa partiamo il martedi con la consueta e scaramantica organizzazione; camper OrcoElliot40, scorte di carboidrati e liquidi come se piovesse.
Abbiamo appuntamento al ritiro pettorali il martedi sera con OrcoFabry che già presidia Courmayeur dal primo pomeriggio e a Chamonix dove nella sala Operativa UTMB quest'anno abbiamo l’OrcoSmaug. In caso di necessità fa sempre piacere una voce amica.
Le pratiche per il ritiro del pettorale e lo scrupoloso controllo del materiale obbligatorio scivolano in fretta ma si fa sera, aumenta l'agitazione, si va a letto presto con il serbatoio pieno di cibo sano ( pasta in bianco parmigiano bresaola ).l’OrcoFabry si rintana in Val Veny al rif.Monte Bianco, dove gli prepareranno un’ottima polenta concia tipico carburante da prova endurance e ci rifissiamo l’appuntamento per le 5.30 (sigh!) alla consegna sacche in zona partenza.
Dell’OrcoTartaro nessuna notizia e pensavamo di averlo perso in Normandia o giù di li, verremo a conoscenza della sua partecipazione solo dalla chat.
Alle 5.30 i tre moschettieri sono riuniti e in griglia ,fa già caldo. E' ancora buio e l’adrenalina sale, è ora! si parte in assetto da guerra e nella mischia non si riesce a prendere il ritmo e si formano code che costringono ad andare al passo; ali di folla che applaudono i runners (ma chi glielo fa fare, potrebbero stare a dormire!).
Affrontiamo le prime salite e conquistiamo il primo colle tutti e tre allo stesso passo fino al Lac Combal con panorama stupendo  pallido sole e pascoli di mucche da attraversare con immensi campi minati da buse di dimensioni spropositate, pestare porta fortuna ma cosi è troppo!
Sulla salita al colle Chavanne i problemini muscoloScheletrici  di OrcoFabry e OrcoOrcoNonSaAncoraBeneCosa  iniziano a farsi sentire e arrivato sulla cima rimango da solo e tramite APP verifico la posizione dei miei due.
Non arrivano e mi butto giù a rotta di collo dal colle, le gambe ci sono, la testa pare ci sia , C’e’ tanta voglia di correre, c’e tanta voglia di portarla a termine di dare frutto ad un luglio ed agosto di allenamenti intensi ( si parla di circa 600km al mese tra corsa e bici per circa 90 ore di allenamento con migliaia di metri di dislivello) e cosi si arriva al 50esimo a Bourg Saint Maurice il punto più basso. Si deve affrontare il dislivello più importante di 2000 D+ tutto di un fiato ( si fa per dire) . Che meraviglia, che montagna, che percorsi e che salite e poi le discese, a differenze di altre gare qui non ti inventi nulla.
Davanti a me vedo diversi runners cadere come birilli inginocchiati con conati e psicologicamente non aiuta ma mi impongo di bere e mangiare regolarmente e le mie gambe ringraziano e fanno il loro dovere.
Arriva la base vita di Cormet de Roselend al 67 esimo km. Sto bene e mantengo un buon ritmo.
Mi cambio completamente, mi do una rinfrescata, un bel piatto di pastasciutta col sugo e pane ( vedo nella padellona della pasta un rocco di burro che campeggia e “inumidisce “ la porzione ; ebbene penso che in tutta la mia vita non ho mangiato cotanta quantita’ di burro!! ) e speriamo di non far fuoriuscire da sopra e da sotto nulla!!!
Telefono all’orcoBetta la mia super assistente, psicologa, addetta stampa , supporter e anche moglie per avere aggiornamenti  sui miei due amici che hanno preferito ritirarsi al colle del Piccol S.Bernardo.
Grande seguito da casa #iotifogarax e grande conferma che  sto mantenendo un buon ritmo ma non devo mollare.
Modalità notte attivata e arriva anche la pioggia ovviamente con il buio e le pietre scivolose in discesa per non farsi mancare nulla; ma la pioggia fa quasi piacere a 2200 metri a 2 nantes con vento praticamente tiepido .
Attraverso il secondo tratto piu’ difficile per arrivare al col du Joly e poi per tuffarsi con cautela in 4.5 km di discesa tecnica verso Les Contamines.
Ancora tre cime , tre piccole cime  che sembreranno infinite e insormontabili e che fortunatamente affronto con il mio nuovo compagno di viaggio e tra una chiacchiera e l’altra si arranca ma mi impongo di non fermarmi in salita ridurre il ritmo ma andare avanti e gestire la crisi che è solo di testa.
Provo a distrarmi guardando indietro la fila interminabile di lucine, provo a mangiare qualcosa ma devo sputarlo, provo a bere ma non riesco e siamo nel pieno della crisi . Troppo tardi per telefonare a Orcobetta che invece scopriro’ essere collegata ancora alle tre di notte! Qui inizia la vera gara la gestione della fatica, le gambe che accusano tutti i km, lo stomaco che e’ stufo di ingurgitare gel, barrette, minestrine con tanto di quel dado che ritorna peggio di una peperonata con le cozze .
Bisogna volare, bisogna staccare la testa, bisogna pensare a cosa si sta facendo: nulla di eccezionale ma qualcosa di particolare, qualcosa che richiede delle qualità, delle capacità innate e/o allenate. Il giorno successivo sarai nuovamente con i soliti problemi da gestire ma con “qualcosa “ in piu’ da raccontare e allora con la mente costruisci il racconto di queste ore di corsa, fermi le immagini che hai visto ma nulla di tutto questo riuscirai a trasferire completamente “sono cose mie”.
E allora vedi che c’e’ la puoi fare sei gia’ a les Houches e mancano solo 10 km di pianura e corro verso Chamonix affiancato dal mio nuovo amico e da un belga a cui abbiamo fatto da gregari negli ultimi km.

Per essere l’alba Chamonix è già sveglia e come per tutto il percorso e per tutte le ore un gran tifo che ti accompagna . Ci siamo sono Finisher in 25h16’!!! Riesco ancora a correre a prendermi il gilet dal valore inestimabile e poi mi godo un pò di arrivi seduto al dehor di un bar con caffe e croissant più buoni del mondo.
Ci tengo a ringraziare L’OrcoBetta onnipresente, il mio coach Sergio Benzio #sport2win che mi fa correre in tutti i sensi , il Dott. Alberto Massasso con i suoi preziosi consigli non solo alimentari ;
tutti i miei amici che mi hanno seguito, sostenuto e affiancato negli allenamenti (vedi OrcoGiova in primis) e la cumpa di Oulx capeggiata da Sergio Gallicet e Patrizia Roussel #sge20; in particolare i miei piedi ringraziano #noene per i plantari Ergo pro ac+ forniti.
Siamo Orchi oltre le gambe c’e’ di piu’.

1 commento: