martedì 5 settembre 2017

15°ediz Marcialonga Running Val di Fassa e Fiemme - Trentino 3 Settembre 2017

Classifica Marcialonga Running 2017
Sito Marcialonga Running

Dal racconto dell'OrcoJoak

Da un po' di tempo seguivo il sito Marcialonga della Val di Fassa e Fiemme perché mi attirava correre la versione “running” della ben più famosa Marcialonga di sci di fondo.
Così quest’anno ho voluto regalarmi ancora uno scorcio di vacanza e mi sono iscritto.
Partenza sabato 2 settembre in un weekend ancora trafficato tra vacanzieri in rientro ma anche in partenza. Il tutto complicato da una serie di nubifragi e grandinate che, da dopo Milano e fin quasi a Moena, mi hanno fatto una indesiderata compagnia.
Sono partito in t-shirt ma l’arrivo a Moena mi ha fatto subito capire che qualcosa era cambiato: vento, scrosci di pioggia e temperature in picchiata. E così mi sono ritrovato fradicio nell’unico negozio sportivo aperto a comprare pile e giacche in tutta fretta.
Ma mi sono consolato: non ero l’unico ad essere stato preso alla sprovvista e il negozio è stato rapidamente “saccheggiato” da un folto numero di runner di pianura ancora abituati al caldo torrido d'agosto.

Sorpresa: quando verso sera le nuvole cominciavano a inalzarsi abbiamo potuto ammirare lo spettacolo delle cime dolomitiche prematuramente imbiancate dalla prima neve di stagione.
La domenica mattina il termometro fuori dall’hotel segnava 5 gradi e, ovviamente, non avevo portato con me un abbigliamento da corsa adeguato.
Invece, col passare delle ore il sole a tratti tra le nuvole residue e la temperatura via via in ripresa ci hanno regalato una splendida giornata primaverile, con un’aria frizzante ma pulita e “lavata” dal diluvio del giorno precedente. Insomma, la giornata ideale per gustarsi a pieno la Marcialonga.
Il percorso è fantastico: si snoda a fianco del torrente Avisio, quasi tutto su pista ciclabile, lontano dal traffico e immerso nella valle tra boschi e prati. È un percorso in leggera e impercettibile discesa fin quasi al 21esimo km per poi risalire leggermente per arrivare a Cavalese dove si trova il traguardo e tutta la logistica post-gara.
Nel complesso una bella competizione, ben organizzata e molto sentita.
E poi ci sono le dolomiti…..

Nessun commento:

Posta un commento