giovedì 15 aprile 2021

Bici Bdc Virtuale Tour del S.Gottardo (CH) 13-14-15 Aprile 2021

 

Sito GranFondo del S.Gottardo

Dalle note dell'OrcoPinoR
Certo che sti benedetti anticicloni, in piena Primavera, stanno abbondantemente scassando i Montalbaniani Kabbasisi. Mattinate gelate ed addirittura, oggi 15 Aprile 2021, la neve sulle montagne dietro casa a quota 1000 Slm,
La Granfondo del S.Gottardo del 25 Luglio 2021 pare ormai confermata dagli amici Svizzerotti. Non resta allora che prepararsi per onorare l'ordine della Tapascia che recita due super massime :
- Never Give Up.
- Beati gli ultimi perchè saranno i primi.

Pedalerò il Tour sui miei fidati rulli smart Tacx NeoT, una vera chicca elettronica per poter rullare in Home-Training.

La Granfondo del S.Gottardo è un Tour intorno alla catena montuosa dei Pizzi:Gallina-Rotondo-Lucendro, nel Canton Ticino. La Svizzera Italiana.

Il percorso prevede un giro ad anello con Partenza/Arrivo da Airolo(CH) per poi procedere per i passi:
- S.Gottardo 2106 Slm
- Furka 2490 Slm
- Novena  2478 Slm
Per un totale di 113km 2900D+


Passo del S.Gottardo 13 Apr 2021 (Video dall'applicazione TACX)
Partenza dal paesino di Airolo, subito con belle pendenze.
Si accede al Passo, lungo l’antica strada della Tremola. Almeno tre piccoli tratti in pavè prima di accedere agli ultimi 4km tutti in pavé di granito, che salgono fino a raggiungere quota 2106 metri. 
Il Tacx Neo2T simula egregiamente i SanPietrini, ma dopo un po' mi rompo di tutti sti scossoni e disabilito il FeelRoad.



Passo del Furka 14 Apr 2021(Video dall'applicazione TACX)
Pendenze mai complesse quelle che portano al Passo del Furka, con una pendenza media del 6,5%. 
E' il passo alpino più alto della Svizzera con i suoi 2490 Slm . Vista montana superba sul ghiacciaio del Rodano, sulla cresta del Galenstock e sui 4000 dell'Oberland Bernese.
La salita si può affrontare a buona velocità tant'è che sono salito con una media di 160Watt. Facile, facile.


Passo Novena 15 Apr 2021(Traccia costruita con Strava e scaricata su TACX)
Partenza da Oberwald per poter scaldare, in cinque chilometri, la gamba ed affrontare la ripida ascesa che conduce al Passo della Novena 2478 Slm. Mica pizza e fichi!!!
Il passo della Novena o  Nufenenpass in tedesco mette in collegamento la Valle di Goms nell'alto Vallese con la Val Bedretto nell'alto Ticino. 
Ho trovato lungo pedalare su pendenze che non lasciano mai respirare. Panorami mozzafiato in cima anche con i simulatori.

Considerazioni
La GF S.Gottardo del 25 Luglio 2021, in RealTime, sarà altra cosa e la differenza la farà il meteo che troverò ad affrontare. La distanza ed il dislivello non sono eccessivi, ma l'ultimo passo, il Novena, meglio "grimparlo" con calma e senza fare mattane. 
I nuovi simulatori virtuali ti permettono di conoscere in anteprima il percorso ed applicare/pianificare buone strategie per il giorno della manifestazione. 


Nessun commento:

Posta un commento