giovedì 9 gennaio 2020

Bici Bdc Colle Vaccera - Valle Angrogna(To) 9 Gennaio 2020

Traccia Gpx Colle Vaccera
Foto Bici Bdc Colle Vaccera 2020

Dalle note dell'OrcoPinoR
Un mese di Gennaio 2020 quasi primaverile, temperature abbordabili già alle 9.00 del mattino,  I cambiamenti climatici rispetto agli anni passati sono sotto i nostri occhi, mentre i nostri cuori piangono per gli incendi che da 4 mesi divampano in Australia Sud-Occidentale. I dati sono impressionati, 480 milioni di animali morti, 9 milioni di ettari bruciati, 24 vittime tra gli umani.

Noi che si fa? Si pedala naturalmente. Questa mattina la "scimmia per la specialissima" ci porta in Valle di Angrogna nelle Alpi Cozie, una Valle secondaria della Val Pellice.

I numeri:
- Partenza da Roletto(To)
- Pinerolo, Bricherasio, Luserna, Angrogna
- Colle Vaccera 1480 Slm
Per un totale di 72km e 1350D+ circa

Pedalando e parlando con L'OrcoZoppo, si commentava il disastro ambientale in Australia e ci si augurava che, visto il seccume dei boschi, non nasca anche da noi un'emergenza incendi.
Di questi tempi si potrebbe passare in un batter d'occhio dalle alluvioni (le ultime del 22.25 Nov 2019) agli incendi. La piccola attivista svedese bene fa a sensibilizzare i terrestri sulla salvaguardia di questo unico pianeta che ci ospita tutti, Belli e brutti.

Per arrivare ad attaccare  l'erta ascesa per il Colle Vaccera, invece di percorrere la trafficata SP161, ci regaliamo una magnifica pedalata sulla strada panoramica che la costeggia. Splendida, priva di traffico ma non di "Buse", ed addirittura con una piccola, incredibile, piantagione di ulivi.
La salita al Colle Vaccera inizia a Luserna S.Giovanni, lunga circa 14km e 800D+ si inerpica prima decisa e poi con pendenze sempre costanti, consigliata nei periodi primaverili per via della sua esposizione a SUD. Almeno si sta al caldo.
Le indicazioni per il colle ed il vicino Rif.Jumarre non mancano sul percorso. Il fondo stradale abbordabile in salita, un occhio di riguardo in discesa.
Oggi siamo arrivati al colle senza un filo di neve a bordo strada. Ne abbiamo vista un po' al colle ma proprio una "frisa".  Di questi tempi un colle a quota quasi 1500 Slm da sempre un sacco di soddisfazioni, e per oggi ne abbiamo fatto il pieno.
Dalle note dell'OrcoZoppo
Capitano giovedì sono di riposo, che ne pensi del colle Vaccera?
Come se non l’avessi detto, anche perché in bici non era mai salito, mi arriva tempo zero il percorso da lui costruito con STRAVA.
Partenza alle 9.00 da Roletto, direzione Pinerolo, poi solo lui sa trovare strade secondarie spettacolari e non trafficate tra ulivi che ti ricordano la Liguria e piantagioni di kiwi a iosa.
In un amen, si fa per dire, si arriva ad Angrogna, e imbocchiamo la salita per il colle Vaccera,
I primi tratti di salita sono brutali, poi si continua a salire costantemente, senza mai mollare. L'unico dubbio era se si potesse arrivare in cima al colle, ma le temperature primaverili di questi giorni la neve se l'è mangiata e la strada è pulitissima fino ai 1480 Slm.
I soliti riti; foto, cambio abbigliamento si mangiucchia qualcosa e si riparte. Si ritorna facendo la statale per arrivare più velocemente a casa, fine giro questi sono i numeri..72,5KM è quasi 1400 D+.
Questa volta il Gregario chiama e il Capitano risponde.

Nessun commento:

Posta un commento