sabato 28 settembre 2019

Grivola Trail Aymavilles(Ao) 28 Settembre 2019

Foto Grivola Trail 2019
Sito Grivola Trail
Classifica Grivola Trail 2019

Dal racconto dell'OrcoGreg

Prevista nel calendario gare per l’Orco dell’anno 2019 il “Grivola Trail” di Aymavilles (AO), alla sua seconda edizione, è sicuramente una delle gare paesaggisticamente più belle che ho fatto negli ultimi anni.  Tanta natura rigogliosa, pinete, boschi e prati che facevano da sfondo ad una splendida giornata di sole.
Due i percorsi competitivi previsti, da 25 e 35 km e una passeggiata non competitiva di 5 km.
L’idea di questa corsa in montagna è scaturita da un nativo di Ozein, Abele Blanc alpinista e guida alpina con un palmares che comprende la scalata di tutti i 14 ottomila, di tutti i 4000 delle Alpi e 30 spedizioni extraeuropee. Un vero mito e non solo da queste parti.
La manifestazione rientrava come ottava e ultima prova del circuito Trail Valle d’Aosta 2019.
Il tracciato più lungo con 3000 metri di dislivello positivo prevedeva, dopo una lunga ma costante salita iniziale, il passaggio a Pointe de la Pierre (2653 m) con una visuale mozzafiato a 360° sui giganti valdostani e la vista ravvicinata “dell’ardua Grivola bella” come la chiamava Giosuè Carducci che con i suoi 3969 m, domina il territorio di Aymavilles.

Poi, dopo una lunga discesa verso Ozein e al successivo attraversamento del ponte acquedotto romano di Pont d’Ael, ricominciava la salita verso Poignon con un bel muro di 700 m e
con una discesa finale verso il punto di conclusione della gara, situato sempre ad Aymavilles.
Bel tracciato impegnativo, su bei sentieri molto ben segnalati da parte dell’organizzazione.
E a proposito dell’organizzazione che va il mio plauso per l’efficienza, la cordialità e la grande disponibilità.
Basti pensare che, con la tendina da campeggio, siamo stati ospitati nel prato di casa dal vicepresidente organizzativo Luigi Pepellin, a 30 m dal punto di partenza della gara, usufruendo pure del suo bagno di servizio ed evitandoci cosi di doverci recare presso un camping non proprio vicino e comodo come logistica.
Discreto il numero di partecipanti, in gran parte valdostani, molti dei quali con gli zoccoli al posto dei piedi.
E’ il caso di Dennis Brunod e di Scilla Tonetti vincitori sulla distanza più lunga e di Simone Truc e Gloriana Pellissier primi sulla 25 km.
Per quando riguarda noi due Orchi, io e 730, siamo arrivati alla fine dei 35 km in buone condizioni fisiche e soddisfatti della nostra prestazione.



Nessun commento:

Posta un commento