mercoledì 4 settembre 2019

Trekking Tour Isole Lofoten - Norvegia 12-24 Agosto 2019

Foto Trekking Tour Isole Lofoten

Dal racconto dell'OrcoMami 

Agosto 2019, con un volo Malpensa - Oslo e poi con altro  Oslo - Bodo, in poco  piu  di 4 ore  siamo catapultati  in terra  norvegese.
Dai  35  gradi  umidi  di questa  fastidiosa estate  Alpignanese, siamo ora  ai 10 gradi   secchi   di queste terre baciate  dal  mare di Norvegia.
Siamo in quattro e affittata l'auto iniziamo a viaggiare diretti sempre più' a  nord. Meta le Isole Lofoten. Solo i pernottamenti sono già  fissati, il resto  avventura.
Raccontare questa  vacanza in quelle terre, come mille  racconti  già  pubblicati  sui social  e  sui  diari  di viaggio, sarebbe noioso e  riduttivo. Sarebbe  una sequenza  di denominazioni toponomastiche sovente impronunciabili vista la  lingua  norvegese,un susseguirsi di visite a luoghi più o meno famosi, uno snocciolare dati chilometrici e  quant'altro.
Lascio invece spazio alle  sensazioni ed alle immagini  fotografiche.

ISOLE
La Norvegia la chiamano la terra  dalle mille isole. Arrivando dall'aereo si  percepisce  subito la verità di questa affermazione: a volte  piccolissime, a volte solo poco più che  scogli, a volte  estese e  collegate con immani ponti  ad arco. Una moltitudine di pezzi di terra residui  di  ghiacciai che  ti lasciano un senso di infinito  e di terribilmente fragile, esposte  come  sono  alle  mareggiate  del mare freddo ed impetuoso.

LO  SPAZIO INFINITO
Se  c'è un ricordo che rimarrà indelebile  è il senso di infinito che gli orizzonti ci hanno lasciato.
Abbiamo percorso in auto circa 2000 km, ma sovente per moltissimi km vedevamo solo brughiera, fiordi, spiagge  bianche e pochissime  case.
In occasione delle escursioni a  piedi poi la dimensione acquistava ancora  più profondità. Dalle modeste punte  salite (non piu di 4/500mt D+) l'orizzonte spaziava  da un  lato verso vallate immense  verdissime senza presenza  umana e  dall'altra  verso il mare gelido.

LA LUCE  ED IL  SOLE
In  agosto non  si può vedere ahime' il sole di mezzanotte e l'alba  boreale, ma la sensazione  di luce  è fortissima. In  zona  Lofoten fino alle 22,30 era chiaro e verso le 4 del  mattino albeggiava  di nuovo. Il sole tramontava  tardi alle 21 e ci lasciava mozzafiato calando sull'orizzonte  del mare.
Una palla  rossa  di fuoco che scompariva.

LA PIOGGIA E LE NUVOLE NERISSIME
Come  prevedibile  alcuni giorno son stati  con perturbazione. Ma la  velocità con cui cambia il meteo è impressionante. Improvvisi  nuvoloni neri lambivano a meta' le montagne e scendevano fin sul mare. Rendevano subito tutto inospitale ma  carico  di fascino. Le spiagge bianche  creavano un contrasto cromatico con il nero delle  nuvole. e  abbiamo  “respirate  “ a piu' non posso..

IL  MARE
Nei giorni in cui eravamo alloggiati a Svolvaer, centro maggiore  delle Lofoten, siamo usciti in mare -
Vestiti da alta montagna con tanto  di piumino e sopra  giacca  di goretex. Ii vento in mare è terribile , non freddissimo ma  penetrante.Le foto parlano da sole. Qui la fauna da' il massimo a noi poveri umani:  gabbiani a migliaia quasi  domestici, aquile  di mare  che  volteggiano vicino alla barca, in lontananza, per  chi è più fortunato, l'avvistamento di  cetacei,  forse  balene.


LE  RORBU
Le case dei pescatori sapientemente costruite su palafitte che sovente  ospitano i turisti.
Coloratissime: o rosse,o gialle o bianche. Una  tavolozza  di colori sul  blu del mare.

L'ODORE
La principale  attività  delle  Lofoten è la pesca e il trattamento  del  merluzzo.
Ecco un'altra curiosa sensazione olfattiva: in  molti luoghi dove  avviene  la  lavorazione, c'è un inconfondibile odore di merluzzo : acro, forte a volte,  ma  troppo caratteristico .
Nell'epoca invernale quando i pesci vengono esposti per l' essiccazione deve essere  ancora  più evidente .

Insomma isole dalle  svariate sensazioni che  lasciano ricordi indelebili negli occhi e nella  mente.

Nessun commento:

Posta un commento