giovedì 5 settembre 2019

Roero Walking Marathon Bra(Cn) 1 Settembre 2019

Sito Roero Walking Marathon

Dal racconto dell'OrcoMami 

DI  NECESSITA' ..VIRTU' !!!,  recita questo famoso adagio.
Quanto mai  azzeccato per me in questo periodo.
Purtroppo acciaccato per infortunio e avendo dovuto dare l'addio al mio obiettivo trail  principale  del 2019 (Tor des Geants 10° ediz), per  non  abbassare la  guardia da buon Orco, eccomi al via  della prima  edizione    della  ROERO  WALKING  MARATHON  .
Partenza ed arrivo a Bra. Proposti  tre tipi di  percorso  con chilometraggi  crescenti. Io mi presento  per la lunga da  km 42 con circa 1000 mt di  disl ( in realta' saranno circa 38km).
ASSOLUTAMENTE  VIETATO CORRERE.

Fa decisamente effetto questa norma nel regolamento, ma  tant'è,  essendo giustamente una manifestazione  riservata  al mondo  dei camminatori .Mondo che sta  avendo un gran  sviluppo in questi ultimi tempi con il proliferare delle cosiddette Francigene, non ultima   la  piu famosa  e prestigiosa che  abbiamo in casa, la Francigena Val Susa  Marathon.
Morale  della  favola, con un nutrito gruppo di amiche, io e la mia signora  partiamo per questa prima  edizione .

Lo start alle 7 del mattino, non male per rievocare le antelucane sveglie d  certi  trail.
Il percorso  si palesa  subito molto panoramico e ben  segnanalato (disponibile  anche la traccia gpx)  su e  giù per  quest  amene colline  del Roero.
Pocapaglia, Cinzano,Santa Vittoria, Sommariva  Perno  e  altri bei centri abbarbicati  sulla  punte  di colline si susseguono sotto  i nostri piedi..

I partecipanti  a  questa  disciplina sono molto eterogenei: dalla “ madama”  che  vuole provare a fare  quattro passi in più ( percorso da 14 km..), ai  gruppi  di fit-walking della provincia  che  con tanto  di maglietta  societaria  zampettano con o senza  bastoncini, a veri e propri  specialisti del settore che con ritmo e spinta  dei bastoncini correttamente usati raggiungono  anche  i 7/8  km /h !!!.
Io, con la limitazione del danno alla  gamba  sinistra, riesco pero' a  divertirmi spingendo il  dovuto ed assecondando il terreno che  presenta poche salitelle di rilievo.

Tra un bel mezzacosta, un passaggio sul crinale, un bel tratturo tra i filari di vite  già tutti in ampio stato di maturazione che invogliano  a frenare un attimo e cogliere un grappolo d'uva, i km corrono bene,
Ogni sette km c'è un punto di ristoro con azzeccate proposte di frutta fresca e acqua  refrigerata e...anche bei sani  panini  di salame!
Insomma un bella festa con  anche un po' di chilometri che  non guastano mai, in attesa  di   curare  bene  la gamba  e riprovare altre emozioni...piu' forti!

Nessun commento:

Posta un commento