venerdì 27 settembre 2019

Bici Bdc Tour del Porcino (To) 26 Settembre 2019


Dalla "Snuffiata" dell'OrcoPinoR

Ghiacciai che si sgretolano, non ultimo quello del Planpiceux nel massiccio del Monte Bianco in Val Ferret(Ao). Artide e Antartide in via di scioglimento con mari che conquistano le terre emerse e fanno scomparire le città rivierasche; un esempio per tutti l'Indonesia che creerà una nuova capitale prima che Giacarta, l'attuale, finisca sott'acqua.
La Terra ha la febbre, ed il popolo verde di Greta Thunberg, la ragazzina che sta sensibilizzando il mondo sugli inesorabili cambiamenti climatici, chiede che chi  può decidere delle azioni, per il cambio di rotta sulle emissioni di Co2, lo faccia al più presto.
Proprio il cambiamento climatico, che ha fatto innalzare le temperature del globo terracqueo, ci sta permettendo, a noi cicloturisti, delle stagioni in bici da favola. Nel clima temperato, dove viviamo, noi Orchi sezione Cacciattori di Colli, la stagione invernale era lunga. Gli autunni freddi, gli inverni rigidi e le primavere pazze, davano poco spazio al pedale. Con il surriscaldamento di Gaia è tutt'altra faccenda. Tant'e' che i chilometri ed il dislivello macinati sono quest'anno da record.
Viste dunque le  temperature miti e vista la stagione del fungo oggi è giorno di Porcino Tour.

I caldi numeri:
- Partenza Alpignano
- Almese, Villardora, S.Ambrogio di Susa
- Laghi di Avigliana
- Salita alla Mortera
- Giaveno, Coazze
- Potepietra, Monterossino, Borgata Tora
- Provonda, Giaveno
- Colletta di Cumiana, Piossasco, Sangano, Villarbasse, Rivoli
Per 90km e 1500D+

La fiera del fungo a Giaveno si svolgerà quest'anno dal 6 al 13 Ottobre, ma noi anticipiamo ad oggi.
Il Tour ben collaudato da diverse uscite, risulta ostico per via dei Mangia&Bevi&Crepa. Se poi lo si fa con un compagno che per tutta la salita della Mortera, già da Avigliana, ti piazza,in faccia, fisso, un 50-18 allora so' ceci😂😂.
Credo che la parte più bella del percorso sia il tratto da Avigliana alla Colletta di Cumiana. I boschi umidi profumano di humus e funghi. Numerosi i cercatori micologici stamattina che tentano di accaparrarsi il "Boletus edulis", Sua maestà il Porcino. Ma la raccolta migliore si fa al mattino presto.
Ci fermiamo, per una breve sosta, a Giaveno dai maestri "Bulaiet" che vendono i funghi. Prezzi da 23Euro ai 10euro al Kg, tutto dipende dal grado di freschezza, profumo e bellezza del prodotto.
Dopo la sosta ci attende la salita a Coazze e a seguire la più dura, ma ben asfaltata, di borgata Tora. Nome che spero non gli sia stato dato per gli avvenimenti della II Guerra Mondiale, l'attacco giapponese a Pearl Harbor, quando il comando nipponico trasmise la parola in codice per segnalare l’inizio dell’attacco: “Tora, tora, tora”.


Nessun commento:

Posta un commento