sabato 17 agosto 2019

Bici Pian del Lupo & Valle Soana(To) 17 Agosto 2019


Foto Pian del Lupo & Valle Soana
Video Pian del Lupo & Valle Soana

Dalle note dell'OrcoPinoR
Bucata la salita al Pian del Lupo a Maggio 2019, causa lavori di asfaltatura pre-Giro D'Italia, ci riprovo nel solleone agostano.
Per chiudere la mattinata, con OrcoZoppo, ci regaleremo anche l'ascesa al paesino di Piamprato dopo avere attraversato tutta la Valle Soana, in pieno Parco del Gran Paradiso.

I numeri

- Partenza da Cuorgnè 400 Slm, ore 8.00
- Borgiallo
- Santuario S.Elisabetta 1200 Slm
- Pian del lupo 1400 Slm
- Frassinetto 1000 Slm
- Pont Canavese 400 Slm
- Ronco Canavese, Valprato Soana
- Piamprato Soana 1550 slm

Per 80km 2000D+

Giornata meteo poco soleggiata, variabile con foschie e nubi sparse. Temperatura perfetta per pedalare.
Partiti da Cuorgnè, seguiamo decisi il tracciato del Giro D'Italia di quest'anno. Le prime rampe che portano a Borgiallo ci dicono che la salita al Pian del Lupo sarà ardua. Manto stradale come un biliardo, di meglio non potevano fare. Al fresco dei boschi di caducifoglie si grimpa che è un piacere.
Una sosta al santuario di S.Elisabetta a quota 1200 slm; per le foto, un dolcino ed un riposino che non guasta mai.
Passato il Santuario, le pendenze si fanno interessanti. La vista panoramica sulla pianura dicono sia splendida, ma oggi, con le nebbie, abbiamo visto poco.
Arriviamo al Pian del Lupo dopo 15km e 1000D+, dopo aver affrontato delle pendenze serie, a quota 1400 slm. La vegetazione arboricola è assente. Il pianoro si trova a metà delle pendici del monte Quinzeina 2344 slm. Si vedono gli armenti pascolare, i pastori fischiare ed i cani da guardiania abbaiare forte. Una tipica scena agropastorale Piemontese.
Splendida la discesa verso Frassinetto 1000 slm ed a seguire Pont Canavese.
Da Pont risaliamo con tutta calma la lunga Valle Soana. Si inizia con qualche strappetto e poi dei lunghi falsopiani che ci portano all'ingresso del parco del Gran Paraidiso prima del paese di Ronco Canavese dove si sta svolgendo un bel mercato. Ci fermiamo per curiosare e mettere il becco presso una bancarella che vende miele dai prezzi abbordabili, 13euro 1kg di miele autoctono di acacia. Ma dove metterlo e come portarlo?. L'affabile venditore ci offre comunque un assaggio della Bombetta, una sorta di intruglio composto da pappa reale, propoli e polline, che a suo parere, miracoloso per i ciclisti. Dopo l'assaggio e la ripartenza le gambe erano di legno, come sempre😂😂.

Lasciato Ronco ci dirigiamo verso Valprato Soana. Al bivio tra Campiglia e Piamprato decisi, senza ombra di dubbio si svolta a destra verso Piamprato frazione di Valprato Soana..
Ahi che dolore alle gambe, cari amici, le pendenze qui non perdonano. In 6 km si sale di 450D+ con una media quasi del 10% e strappi interessanti.
L'arrivo al pianoro di Piamprato è appagante e salvifico, un luogo quasi incontaminato in un angolo poco frequentato del Piemonte e nel cuore Parco del Gran Paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento