sabato 27 luglio 2019

Monte Rosa Walser Trail Gressoney Saint Jean (Ao) 27 Luglio 2019

Foto Monterosa Walser Trail 2019
Classifica Monterosa Walser Trail 2019
Sito Monterosa Walser Trail

Edizione 2017
Edizione 2016

Dal racconto dell'Orco730 

Alcuni mesi fa, il Monterosa Walser Trail è stato inserito nel calendario gare Orchi e immediatamente ha attirato la mia attenzione. Ho immaginato di correre su quelle meravigliose montagne che ho già scoperto in versione trekking  o con gli sci ai piedi.
La decisione a parteciparvi è stata presa solo una quindicina di giorni fa e ho lasciato scegliere alla sorte la distanza da affrontare, così mi sono ritrovata iscritta alla 50 km.
La gara, quest’anno giunta alla 7’ edizione, prevede 3 distanze, 114 km 8240 D+ tra le valli di Gressoney e d’ Ayas, 50 km 3940 D+ ai piedi del Monte Rosa e 20 km 850 D+ nei  2 comuni di Gressoney, attraversando le frazioni Walser.
Il meteo non è stato troppo clemente perché abbiamo corso la quasi totalità della gara sotto forti temporali, alternati a una leggera pioggia.
Le discese tecniche sono diventate ancora più ostiche causa fango e non si è potuto godere nel migliore dei modi dello spettacolare scenario che le Alpi offrono.
Tuttavia, dal mio punto di vista, le basse temperature non hanno assolutamente rappresentato un nota negativa, anzi sono state d’aiuto per tenere sotto controllo crampi e stanchezza.

Un elogio all’organizzazione che innanzitutto dispone di una struttura perfetta per accogliere centinaia di partecipanti, utilizzata anche come base vita del Tor de Geants. Nella SportHaus  si ritirano i pettorali ed il ricco pacco gara, si possono utilizzare spogliatoi e docce, si consuma l’abbondante pasto finale e si assiste alle premiazioni.
Unica critica, condivisa dall’OrcoGreg , altro finisher della 50 km, è la scarsità di volontari lungo il percorso.

Considerato il tempo avverso,  avrei  gradito trovare qualche presidio in più; invece, a parte il personale che curava i 4 ottimi ristori, ho individuato alcune persone dell’organizzazione solamente sulla prima salita.
Giudizio finale: W la MWT!

 …ma soprattutto W gli Orchi!

Nessun commento:

Posta un commento