martedì 2 luglio 2019

Trofeo Chaberton Cesana Torinese(To) 30 Giugno 2019


Edizione 2016 Trofeo Chaberton
Edizione 2015 Trofeo Chaberton
Edizione 2010 Chaberton Marathon
Edizione 2009 Chaberton Marathon
Edizione 2008 Chaberton Marathon

Dal racconto dell'OrcoRolfy 

La ormai famosa Skyrace della Val di Susa è fissata quest’anno domenica 30 giugno 2019.
Il Ritrovo con “Gli Orchi” è di fianco al comune di Cesana Torinese dove ritiriamo i pettorali intorno alle 8:00 . Il cielo è nuvoloso e la temperatura è ancora piacevolmente fresca dopo le giornate di caldo torrido dei giorni precedenti. Mi cambio e preparo tutto il kit necessario per la gara, foto di rito alla partenza con gli amici Orchi e Start in orario alle 9 con un bel sole che incomincia già a scaldare !!! I primi 4 km fino a Fenils sono relativamente veloci e pianeggianti con qualche strappo ; arrivati nel piccolo borgo montano inizia la salita vera e propria .
La prima parte dei quasi 2000 m verticali è su strada sterrata che si inerpicarsi poi su sentiero ripido che fa guadagnare velocemente quota , arrivati poco sopra i 2000 metri si effettua un facile traverso su neve che mi permette di rinfrescarmi un po' .
Continuo a salire raggiungendo un tratto pianeggiante il cosiddetto “Pian Dei Morti”, al termine del quale si  sale nuovamente fino al colle dello Chaberton (2600 M) . Il tratto più ripido inizia ora !! Ultimi 500 M di dislivello su pietre e sfasciumi e un po’ di neve fino alla punta dello Chaberton !!!
 In cima il cielo sereno ci permette di godere del bellissimo panorama che spazia su tutta la Val Susa dalRocciamelone  fino addirittura alle Alpi del delfinato. Mi riprendo con un po’ d’acqua ,coca cola e un gel , poi subito giù per la ripida discesa ….
 Prima parte molto tecnica dove ho rischiato di cadere più volte !!! Dopo aver raggiunto nuovamente il colle a 2600 M la strada spiana leggermente verso il versante del Monginevro  … il caldo rende tutto più faticoso e mi rende anche molto assetato!! Quindi per non rischiare crampi o rimanere disidrato cerco di bere e bagnarmi il più possibile . Al ventesimo km circa , si raggiunge l’abitato di Claviere , quindi le strette Gorge di San Gervasio che ci danno sollievo dal sole opprimente ( bellissime con i suoi scalini , i ponti sul torrente e la Cascata)  . Sbuchiamo sulla strada che porta a Cesana sono al km 23,5  e il tracciato aimè si impenna ancora una volta sul Sentiero Balcone fino alla seggiovia del “Sagna Longa” qui svoltiamo a sinistra e giù fino al centro di Cesana dove finalmente raggiungo l’arrivo !!! Termino la Skyrace in in 3 ore 55 min e 27 sec !!! Molto contento della  Bellissima gara e dei bellissimi paesaggi che le nostre montagne ci regalano sempre !!! Bravissimi tutti gli orchi che hanno partecipato e terminato anche la K2 e la Speed Run con questo sole cocente!!!
W GLI ORCHI !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento