sabato 1 giugno 2019

Trail Autogestito – Rifugi Gravio e Amprimo - Valle di Susa (To) 1 Giugno 2019

Video T.A. Rifugi Grazie e Amprimo 2019

Dal racconto dell'OrcoCamola
Il weekend promette un meteo splendido e finalmente questo giro ad anello, progettato da tempo, è diventato fattibile.

I luoghi sono quelli abituali sul versante ValSusino del Parco Orsiera Rocciavrè.
Partiamo da località Cortavetto (San Giorio di Susa) dove, un bel sentiero boscoso e corribile, ci permette di raggiungere velocemente il Rifugio Val Gravio.
A rallegrare la compagnia oggi ci sono i due cani di OrcoUlrico: Ziva e Teo, il gigante e il nanerottolo. Insieme sono un vero spasso.
Dopo il rifugio la salita al Colle Aciano si presenta come al solito bella tosta. Ripida, continua e non sempre evidente.
Nella parte alta sono evidenti i segni delle valanghe e dalla consistenza del terreno si capisce che la neve è andata via da pochi giorni.
La vista dal colle Aciano sulla Val di Susa è splendida ed il Rocciamelone, in pieno sole mattutino, è ancora tutto bianco.
Dopo una breve sosta mangereccia ripartiamo in discesa sul sentiero di larici che raggiunge direttamente l’Alpe della Balmetta posta trai rifugi Toesca e Amprimo.
I nostri amici a 4 zampe sono sempre più scatenati e sulle macchie di neve danno spettacolo con salti e ruzzoloni.

Al rifugio Amprimo scattiamo qualche foto di gruppo, poi giù di corsa fino all’auto facendo lo slalom tra i numerosi escursionisti che nel fine settimana frequentano la zona.
Sono salito su queste montagne centinaia di volte ma questo è uno di quei luoghi nei quali non mi stufo mai di ritornare. Oggi, grazie a gli Orchi, ne è valsa ulteriormente la pena.
Approfitto per dire che questi trail autogestiti sono pensati per essere alla portata di tutti. Chi non partecipa perché teme di non essere in grado, si sbaglia. Certo, si cammina svelti, dove possibile si corre e spesso si torna stanchi, ma lo spirito di gruppo, come si evince dal video è l’aspetto più importante.
Quindi, più che mai non perdetevi l’occasione di scorrazzare in compagnia e magari di scoprire luoghi e sentieri bellissimi non lontani da casa. 
W gli Orchi… e a presto!



Nessun commento:

Posta un commento