sabato 30 marzo 2019

Bici Bdc 3Valli ValGrande Valle di Viù e Valle di Susa(To) 30 Marzo 2019


Video 3Valli 2019

"Le idee limitano l'azione. C'è sicurezza nel campo delle idee, ma non nell'azione: cosicchè l'azione è stata subordinata all'idea.." (J.K)

Dalle note dell'OrcoPinoR

Nell'incipit, le parole di J.K. del 1958, oggi, forse, sono state rivoluzionate dalle nuove tecnologie.
L'idea di questo Tour nasce, di fatto, grazie ai nuovi strumenti WEB User-Friendly ed in particolare con le applicazioni che permettono di disegnare, per la Bdc,  percorsi ma sopratutto sogni.

E le le idee diventano azioni

In questo occasione ho usato come strumento Strava, un software utilizzato dagli sportivi come servizio per il tracciamento GPS delle attività, con la possibilità di condivisione delle stesse. A tutti gli effetti un Social-NetWork dove si interagisce e ci si sfida tutti insieme appassionatamente.

Il percorso:
- Partenza da Caselette
- La Cassa, Fiano, Lanzo
- Salita a S.Ignazio
- Chiaves
- Salita Passo della Croce
- Ceres, Pessinetto, Viù
- Salita Colle del Lys
- Almese, Caselette


Per 105km 2100D+ circa

Meteo decisamente primaverile, e non sai mai come vestirti. Si passa dai 7° del mattino ai 20° del mezzodì. Ciclisti, quindi, chi in versione invernale, chi in versione estiva e chi raffreddati dai malanni di stagione.
Tre le salite interessanti di questo Tour tra le Valli; Val Grande, Valle di Viu, Valle di Susa.
La prima l'arcigna salita a S.Ignazio che partendo la Lanzo porta in cima al monastero del 1600  di S.Ignazio de Loyola in 5km e 600D+. Occhio alla rampa finale SpakkaGamba.

Si prosegue sulla cresta spartiacque tra la Valle di Lanzo e il Canavese fin ad arrivare all'abitato di Chiaves(To). Da qui in circa 2km si raggiunge il Passo della Croce.
                                               Passo della Croce

Dal Passo della Croce, un piccolo nastro d'asfalto maltenuto, si precipita a Ceres(To). I panorami sono mozzafiato sulla Val D'ala a sinistra e sulla Val Grande a destra. Freni tirati per via delle pendenze al 16-17%. Da Ceres inforchiamo la SP1 che ci porta, dopo Trave, tra Mangia&Bevi&Crepa al bivio per la Valle di Viù.
Infine la salita classica al Colle S.Giovanni e al Colle del Lys che vedrà anche quest'anno il passaggio del Giro D'Italia il 24 Maggio 2019.

Nessun commento:

Posta un commento