martedì 27 marzo 2018

XXIX Giochi Nazionali Invernali - Special Olympics Games - Bardonecchia(To) 18 - 24 Marzo 2018

Foto1 Special Olympics Games
Foto 2 Special Olympics Games
Sito Special Olympics Games

Dalle note dell'OrcoMagoo

Eccoci qua! Prima volta per la squadra Au.Di.Do.  di racchette da neve a Special Olympics,  mentre Luca,  il nostro sciatore, è già un veterano. Che cos'è Special Olympics?
Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.
Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati ( i primi eventi  nacquero nel 1968, su iniziativa di Eunice Kennedy).
Special  Olympics è riconosciuta dal CIO, e può pertanto fregiarsi della simbologia olimpica, a partire dalla Fiaccola, passando per  l’ accensione del braciere ed al giuramento olimpico di Giudici ed Atleti.
La XXIX  edizione dei giochi nazionali invernali, organizzata da Special Olympics Italia, si è svolta a Bardonecchia dal 18 al 24 marzo ed ha visto impegnati  500 Atleti, 300 Volontari, Familiari, Tecnici ed Accompagnatori  giunti da ogni parte d’ Italia. Quattro giornate baciate dal sole, con neve ancora invernale,   nonostante il periodo avanzato, e con un entusiasmo che era stampato sul viso di ogni partecipante.
Siamo tornati carichissimi, di medaglie e di belle esperienze. Per le nostre famiglie un grande orgoglio, per noi  una grande prova di autonomia e di maturità, per tutti  la possibilità di vedere quanto sono grandi le nostre abilità se solo ci viene data la possibilità di tirarle fuori. E questo è solo l'inizio!!!
Federica, Lorenzo, Luca, Marcello.

Nessun commento:

Posta un commento