martedì 30 gennaio 2018

Bici Mtb Randonnèe Nerviano(Mi) 28 Gennnaio 2018

Sito Randonnèe Nerviano

Dal racconto dell'OrcoMami

Ed eccoci  qui.a Nerviano (Mi), sotto il   gonfiabile  della partenza, al via  della  nostra prima Randonnèe offroad in mountain bike.
Ebbene si, presa la decisione di cercare nuovi orizzonti dovendo risparmiare le ginocchia ma volendo comunque sempre cercare l'avventura, i due  "ORCACCI “ OrcoRaffa ed  OrcoMami  si son presentati al via in una mattina  di umidità micidiale e  nebbia terribile  in terra  lombarda.
Partenza “ alla  francese”(lasso di tempo di circa mezz'ora ndr), brevetti, offroad, traccia  su gps  son termini nuovi per noi  ma ben presto entriamo  nel gioco    e  via si pedala.
La nostra presenza  a questa randonnèe di 65 km  e ben poco dislivello ,come  anche ad  altre future manifestazioni del genere, è motivata dall'idea di fare un po'  di gavetta  per poi osare  di sognare in grande,  e  presentarci  alla TuscanyTrail (600km 10000D+) ed al 20K (7'00km 20.000D+)
Divertente  e  rilassante la partenza :  nulla  a che  vedere con il countdown della  partenza  dei trail ove lo scalpitare  di tutti,il ticchettio dei bastocini,  la mano sul cronometro dell'orologio da polso  , la  musica  a palla  per incitare gli atleti,  rendono la partenza  a dir  poco  frizzante. Qui è tutto più soft: si passa  sotto il pallone della partenza e si  striscia il “budge”  personale  consegnatoci, sulla apposita  macchinetta  che rileva l'ora  della  partenza  del concorrente  e  poi  via liberi....di pedalare!
Si  bedgera'  nuovamente  nel posto  di controllo a  meta' gara e poi alla fine  per fissare il, tempo totale e di percorrenza.

OrcoRaffa  che se ne intende  di più, attivato  il navigatore  gps  e trovata la traccia   che  ci è stata precedentemente  fornita  dall'organizzazione, inizia  a “battere pista” e iniziamo a pedalare  con foga ,  con un occhio al  gps  fissato sul manubrio ed un  occhio alla strada !
Dopo 9 km  di asfalto la traccia   del percorso  delle  mtb   e quella  delle  bici da  strada si differenziano e noi deviamo in uno sterrato ,il  primo di una lunga  serie  che per 65 km ci portera' all 'arrivo.
Seguire la traccia  sul visore, pedalare  ed  evitare le asperita' del terreno  non è cosa    cosi'  scontata ed iniziamo  cosi' la gavetta.
Bosco, bivio ,sterrato, ponte, passerella, curva  a gomito, attraversamento statale, lungo fiume, destra , sinistra, salita ,discesa; ecco il nostro menu' per oggi e occhio a non sbagliare  !
La dinamica inizia  a  divertirci, il terreno lungo il fiume Olona non è male .peccato  che  siamo immersi in una nebbia  fantozziana  fitta ed umida.

Una  bella sorpresa ci accoglie  ben presto: entriamo in un bosco fitto ove la melma  spessa ed odorosa la fa  da  padrone.Tutto intormo è nebbia.
Siamo immersi nel fango  e mantenere in equilibrio la bici diventa  arduo. Poi il colmo :una  discesa su un sentiero melmoso che  tanto mi riporta  alla  lunga  notte  della SanteLyon  del 2014..
.Ma si  che  bello in fondo in queste condizioni noi Orchi malati ..ci  divertiamo . E cosi è stato: sia Raffa  che il sottoscritto scendiamo dalla bici e immersi nella melma ..incredibilmente corricchiamo bici al seguito. Poi quando il sentiero ridiventa “ciclabile”,via  riprendiamo la  veste  di  biker !
Pedala tu che  padala lei  i chilometri corrono via, ma non veloci .. ahime!
Arriviamo infatti  al primo punto di controllo e ci apostrofano come “quasi fuori tempo “!
Non sia mai! Basta uno scambio di sguardi e rifiutata una tazza  di te caldo, ripartiamo con una marcia  in più.
Nell'ultima  ora  e mezzo spremiamo i  quadricipidi e  giu' a testa bassa  .Viaggiamo ai 27 km/h che  per noi su sterrato è davvero un ritmo elevato.
Via  via  senza più pause arriviamo al traguardo un ora prima  del cancello di chiusura.!Chiudiamo in 4 ore giuste giuste.
E  che  diamine !
Bene, prima prova buona. Fatta esperienza  di piccole ma importanti cose : dall'uso corretto del gps alla corretta alimentazione, dall'uso sapiente  del cambio alla frenata su fango..
Altro tipo di fatica, altro tipo di avventura altra  veste   da  Orchi!

Nessun commento:

Posta un commento