sabato 13 gennaio 2018

Bici Mtb Monte Turu - Fiano(To) 13 Gennaio 2018


Dai progetti dell'OrcoMami 
Tutto nacque   a  seguito di un incontro casuale, incredibile, sul  ponte  di Pavia un  sabato pomeriggio di  alcuni mesi fa.
 OrcoRaffa e  Orcomami, in terra  lombarda per  un week end con i rispettivi  consorti ,si incontrarono proprio lì, su Ponte Coperto  di Pavia.
Ambedue costretti a rinunciare (per il momento?)  alla   folle  ma bellissima passione delle  corse  ultra trail  per problemi agli arti inferiori. Parla che ti parla conveniamo che un ORCO che  sia un Orco deve cercare  di non rinunciare alla proprie  passioni  ma  di adattarle  alle contingenze della  vita.
Detto fatto  mettiamo in programma  di cercare,  dove rivivere sensazioni, emozioni, gioie e  follie  del Tor des Geants e del  4k. In qualche  cosa  che  possa  loro assomigliare risparmiando gli arti inferiori.
Poche  ricerche, quattro telefonate ed ecco delinearsi   all'orizzonte  altri   strani  nomi  che evocano  nuove  possibili avventure:    Tuscanytrail, 20 k,Tor  des  Chateaux...
Si,  siamo entrati umilmente, ma orchi, nel mondo delle ENDURACE  DI  MOUNTAIN BIKE. 
Dette più propriamente UNSUPPORTED BYCICLE  ADVENTURE
Non abbiamo  certo la preparazione  di alcuni orchi-biker che circolano tra di noi, ma ce la metteremo tutta.
Sono queste delle manifestazioni. Non gare. Si parte e si pedala su  strade bianche, mulattiere ed anche  strade  asfaltate.In totale  autonomia  alimentare, meccanica , sanitaria  e   di pernottamento
ma  con un pettorale, una traccia  gps  fornita  all'ultimo momento dalla organizzazione da inserire nel proprio gps /navigatore posizionato sul manubrio della propria  mtb e con il bikepaking(borse particolari per trasporto materiale.)
Detto cosi sembra  un po vago il tutto ma  le sfide che vengono proposte sono però stimolanti:

 il 20 k                     
Da Pinerolo alle  Alpi francesi  fino a Pietra ligure
700 km  e  20.000 mt  dislivello+ non cancelli ma attesi all' arrivo entro  7gg

il  Tuscany trail (Tutta in Toscana    partenza da Massa   ed  arrivo a  Capalbio)
 600 km  e  10.000. mt  dislivello + non cancelli ma attesi all' arrivo entro 6 gg.
                                                           
il Tor des Chateaux (Da Aosta  ad  Aosta  toccando la maggior parte dei castelli valdostani
180 km   e  6.000   mt  dislivello +  tempo massimo 31 ore (!)

Insomma di necessità virtù; ci alleniamo, ci proviamo e vedremo  cosa  riusciremo a portare a casa.
Tra i primi giri  di inizio allenamento abbiamo ideato la salita  al Monte Turu con partenza  da Fiano.
Per la precisione : Fiano -Monasterolo,poi sterrato  fino al Ponte del Diavolo.
Per essere più rapidi siamo passati in centro a Lanzo, saliti all'istituto salesiano in alto  e poi scesi, abbiamo imboccato la  valle  di Viù ed alla prima  deviazione  per la frazione Castagnole  abbiamo iniziato la salita  ben presto su sterrato al Monte Turu, 1335 mt.
La sommità ben riconoscibile, per le antenne ivi posizionate, è ancora  tutta innevata e all'ultimo tornante decidiamo di “girare i buoi” sia per la neve  abbondante  in terra  che per le poche  ore di luce  ancora  a disposizione.
Bella e scorrevole la  discesa mai troppo pietrosa  e poi giù su asfalto  fino a Lanzo per poi chiudere su Monasterolo-Fiano
Pochi km per ora,  medio il dislivello ( poco oltre 1000mt+) : si inizia, poi con la stagione più tiepida  ci tufferemo verso una degna preparazione.
Vedremo...

Orchi ,Orchi Mtb ma Orchi  semper..


Nessun commento:

Posta un commento