venerdì 17 novembre 2017

Ysangarda Trail - Cossato(Biella) 12 Novembre 2017

Classifiche Ysangarda Trail 2017
Sito Ysangarda Trail

Dal racconto dell'OrcoMilug

Dopo il Derthona Trail sui colli di Tortona e l’UTLO sul Lago d’Orta, mi sposto nel biellese per il mio terzo trail sui 20 km. Insomma un Orco in giro per il Piemonte!
È la 14° edizione di questo trail che offre tre possibilità, una 10 km non competitiva ed una 19 km e 30 km competitive. Circa 400 i runners presenti suddivisi sulle tre distanze, di cui ben 270 nella mia 19 Km.
Mi trovo alla partenza con due amiche, una correrà la 30 km e una la 19 km. Il freddo ed il sonno alla partenza si fanno sentire, ma poco dopo aver incominciato a correre tutto passa e la concentrazione si sposta sul respiro, mentre lo sguardo viene catturato dai paesaggi.
La 19 km si svolge tutta dentro la Riserva Naturale delle Baragge e mi dà l’occasione per correre in un posto per me totalmente sconosciuto; questo è uno dei lati positivi di questa pratica sportiva, il trail ti permette di correre in mezzo alla natura, alla scoperta di nuovi luoghi, in condizioni di sicurezza.

Il percorso è bello, un graduale saliscendi di 400 mt circa che si snoda fra boschi ed improvvise radure, che si aprono regalando una visione da savana con il profilo delle montagne piemontesi sullo sfondo. Per fortuna la pioggia ha dato tregua da venerdì e solo in alcuni punti bisogna prestare maggiore attenzione per il fango presente.

La salita peggiore? Quella finale, subito prima dell’arrivo, al Castello di Castellengo, bella dritta giusto per stroncarti negli ultimi metri e farti vivere il traguardo finale come una conquista ancora maggiore.
Efficiente l’organizzazione, già a partire dall’iscrizione online, all’accoglienza, ai punti ristoro e al pasta party innaffiato da una buona birra, che non guasta mai.
Carina la maglietta a ricordo della manifestazione, una maglietta in più in cui sudare i prossimi km!

Nessun commento:

Posta un commento